“Bohemian Rhapsody” è un film uscito nel 2018 diretto da Bryan Singer. Un genere tra musical e documentario, narra i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Questa sera il pubblico potrà rivedere la pellicola in tv su Rai 2 alle 21.30.
Nell’attesa scopriamo tutti i dettagli sul cast, trama, scena finale e significato del film che ha lasciato il segno e dopo anni si rivela ancora un successo.
Bohemian Rhapsody in tv
Il film “Bohemian Rhapsody” sarà trasmesso oggi 18 gennaio 2024 in tv su Rai 2 ma è disponibile anche su Netflix, Prime Video, Itunes, RakutenTv, Google Play, Microsoft Store, Disney+.
Cast del film
Il cast completo del film è composto da:
- Rami Malek: Freddie Mercury
- Lucy Boynton: Mary Austin
- Gwilym Lee: Brian May
- Ben Hardy: Roger Taylor
- Joseph Mazzello: John Deacon
- Aidan Gillen: John Reid
- Tom Hollander: Jim Beach
- Allen Leech: Paul Prenter
- Mike Myers: Ray Foster
- Aaron McCusker: Jim Hutton
- Meneka Das: Jer Bulsara
- Ace Bhatti: Bomi Bulsara
- Priya Blackburn: Kashmira Bulsara
La trama di Bohemian Rhapsody
La pellicola riporta i primi quindici anni dei Queen. E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta di Freddie Mercury prima di diventare una rockstar. All’epoca era un impiegato aeroportuale con una grande passione per la musica. Dalla formazione del gruppo Smile alla fama mondiale attraversando gli eccessi fino alla malattia.
Nel dettaglio, il film inizia con l’anno 1970 per poi finire al 1984 con la magica performance al Live Aid di Londra. Il racconto riporta le vicende di Farrokh Bulsara, un giovane britannico di origini parsi che con il passare degli anni diventerà noto come Freddie Mercury, il grandioso frontman dei Queen.
Dietro ogni successo non mancano momenti alti e bassi sia nella carriera che nella vita personale, nel corso degli anni Freddie Mercury ha affrontato sfide personali comprese molte dinamiche della sfera amorosa.
L’origine del gruppo fino alla prima firma con la EMI, poi ancora momenti di tensione e cambiamenti negli anni ’80. Non mancano le tematiche più intime, come la scoperta della sessualità di Freddie, le relazioni tossiche e la lotta contro l’AIDS.
Con un finale strepitoso: il giorno del leggendario concerto del Live Aid, dove la magia dei Queen va ad unirsi con l’impegno umanitario.
Come finisce il film?
Indimenticabile il finale del film “Bohemian Rhapsody”, il punto più alto della tensione narrativa è negli ultimi venti minuti della pellicola che travolgono anche i meni attenti ed esaltano esattamente i venti minuti del Live Aid.
Impossibile non battere le mani e ballare a ritmo di musica dal momento che proprio nel finale ritroviamo una sequenza di quattro brani memorabili Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, Hammer to fall, We are the champions. Don’t stop me now sulle note conclusive e The show must go nei titoli di coda.
Dove è stato girato il film?
La pellicola è stata girata principalmente a Londra, città dove i Queen sono nati. Nel film non può mancare The Garden Lodge, la storica casa di Freddie Mercury a Kensington. Le riprese degli esterni sono avvenute a Subirton, in Ashcomb Avenue. Le riprese del retro invece hanno avuto luogo nel parcheggio Shere House.
Tra le location della città inglese ritroviamo il Vecchio Municipio di Bromley, la Old Town Hall di Haringey e un negozio di scarpe a Redcross Way.
Non solo Londra, alcune scene, infatti, sono state girate anche negli Stati Uniti, a New York, e in Germania, a Monaco di Baviera.
Incassi del film
Il film ha incassato 216428042 $ nel Nord America e 687227217 $ nel resto, totalizzando 903655259 $. In Italia, ha incassato un totale di 29079056 €, diventando il 16º film con maggiore incasso.