Qual è l’orologio di lusso di Arnold Schwarzenegger? L’attore e politico austriaco naturalizzato statunitense è tornato a far parlare di sé dopo essere stato fermato dalle autorità portuali di Monaco di Baviera a causa di un orologio che indossava al polso.

Le autorità aeroportuali, durante i controlli infatti sono state inflessibili e hanno seguito rigidamente il protocollo da attivare in questi casi bloccando così il 76enne prima dell’imbarco.

Le autorità lo hanno sottoposto ad alcune domande per capire chi avessero davanti e quale fosse l’origine di questo lussuoso orologio prima di essere multato.

Qual è l’orologio di lusso di Arnold Schwarzenegger: un oggetto da 26 mila euro

L’orologio che ha portato a un controllo così rigido e inflessibile durato tre ore è un Audemars Piguet ed era destinato ad un’asta di beneficienza in Austria per raccogliere fondi contro la lotta al cambiamento climatico.

Solitamente questo orologio, dal valore di circa 26 mila euro, viene realizzato su ordinazione, ogni pezzo infatti è unico e prodotto in quantità estremamente ridotte.

Per dare vita a questo prodotto i fondatori di Audemars Piguet collaborarono con i migliori produttori locali di quadranti, casse e bracciali del settore e creare un oggetto di estrema bellezza dedicato a un pubblico estremamente ristretto.

L’orologio è decorato e assemblato a mano e rappresenta il risultato di una combinazione di talenti e competenze in grado di riunire tradizione e innovazione.

L’obiettivo è quello di fornire ai clienti degli orologi in grado di soddisfare i più alti requisiti in termini di rispetto della tradizione. Per fare questo si usano materiali unici e alte abilità tecniche che rendono così ancora più piacevole e confortevole indossarlo.

Ogni dettaglio è importante. Anche la cassa è infatti stata ridisegnata con smussature più ampie nella parte superiore e inferiore. 

I nuovi dettagli risaltano anche sul display del quadrante e gli indici e le lancette sono armonizzati in relazione ai diversi diametri.

La nuova firma applicata di Audemars Piguet in oro lucido è posizionata a ore 12. La produzione di questo minuscolo logo richiede anche molto tempo proprio a causa della sua complessità.

L’orologio è realizzato con sottili strati d’oro 24 carati. Le lettere che compongono la firma di Audemars Piguet sono collegate tra loro mediante fili d’oro sottili quasi come
un capello e posizionate manualmente sul quadrante con minuscoli piedini quasi invisibili a occhio nudo.

La sanzione da pagare

Dopo l’interrogatorio e i controlli sull’oggetto indossato da Schwarzenegger le autorità hanno deciso di sanzionare l’attore con una somma di 35.000 euro.

Somma costituita dal valore dell’orologio stimato in 26.000 euro, al quale si è aggiunto un valore fiscale di 4.000 euro e una multa di 5.000 euro.

Un portavoce della dogana, Thomas Meister, ascoltato dal quotidiano britannico “The Guardian” ha dichiarato che è stato avviato un procedimento penale per evasione fiscale nei confronti dell’attore.

Il funzionario ha infatti spiegato che l’attore avrebbe dovuto pagare delle tasse sull’orologio in quanto aveva intenzione di venderlo all’interno dell’Unione europea. 

L’attore ha spiegato la natura benefica del suo viaggio e l’importanza dell’oggetto in questione per il progetto. Immediatamente si è detto disponibile a saldare tutto e subito.

Al momento della sanzione è sorto però un altro problema, infatti la legge prevede che metà delle tasse doganali debbano essere saldate in contanti. Così, l’ex governatore della California, non disponendo al momento di tale somma è stato accompagnato da un funzionario in banca per effettuare il prelievo e saldare la multa.

La sua compagna Heather Milligan e un’altra persona che viaggiava con lui, secondo la fonte, non sarebbero state autorizzate a seguirlo.

L’orologio sarà messo all’asta oggi giovedì 18 gennaio nel corso di una cena prima dell’inizio ufficiale del summit.