La Fiorentina è pronta a giocare la semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli. Un match importante per i viola, che potrebbero accedere alla finalissima con Inter o Lazio. Ma da quanto tempo i viola non vincono un trofeo?
Fiorentina in corsa per la Supercoppa Italiana: da quanto tempo i viola non vincono un trofeo?
L’ultimo trionfo della Fiorentina risale alla stagione 2000-2001, al termine della quale il club toscano vinse la sua sesta Coppa Italia. I viola allora guidati da un giovanissimo Roberto Mancini riuscirono a superare il Parma nella finale che allora si giocava fra andata e ritorno. Il primo match venne disputato il 24 maggio al Tardini, dove la Fiorentina passò solo nel finale grazie al gol di Paolo Vanoli. Nella seconda sfida i crociati sbloccarono la sfida del Franchi con Milosevic, a cui rispose Nuno Gomes nella ripresa consegnando la vittoria ai suoi.
Il Palmarès della Fiorentina: ci sono due coppe internazionali
Nel Palmarès viola c’è solo una Supercoppa Italiana, vinta nel 1996 ai danni del Milan. La Fiorentina in ogni caso vanta anche due Scudetti, arrivati nelle stagioni 1955-1956 e 1968-1969. Qualche stagione prima i toscani ottennero anche uno dei due successi internazionale della propria storia, aggiudicandosi la Coppa delle Coppe 1960-1961. Cinque anni più tardi, la Fiorentina vinse pure la Coppa Mitropa, trionfando sugli ungheresi del Trencin. E la viola, già da questa sera contro il Napoli, proverà a tener vivo il sogno di vincere un trofeo dopo oltre vent’anni.