Il Girona vince in Copa del Rey contro il Rayo Vallecano è passa ai quarti di finale, un traguardo che in precedenza il club spagnolo aveva raggiunto una sola volta e che giocò contro il Real Madrid.
Girona ai quarti in Copa del Rey
L’impresa del Girona continua, la squadra guidata da Míchel sta dominando la Liga, insieme al Real Madrid, e macina risultati anche in Copa del Rey dove nella serata di ieri ha battuto il Rayo Vallecano ed ha conquistato i quarti.
Allo stadio Municipal de Montilivi i biancorossi vincono 3-1 e conquistano un risultato storico: per la seconda volta nella storia del club la società spagnola passa ai quarti di finale dove potrebbe incontrare una tra Atletico Madrid e Real Madrid, le due squadre che scenderanno questa sera in campo.
Qualora i Blancos dovessero vincere contro i Colchoneros e fossero sorteggiati contro il Girona si ripeterebbe l’epico match del 2018/19, un’annata in cui faticò in Liga ma che sfiorò la favola in Copa del Rey. Quest’anno gli uomini di Míchel sembrano più decisi che mai a riprendersi la rivincita proprio contro le Merengues sia in campionato che in coppa.
Attualmente il Girona in Liga è primo a 49 punti e ad una lunghezza di distanza dal Real di Ancelotti, un punto che però è favorito anche dalla partita in più giocata dai biancorossi e che i Blancos dovranno recuperare il 1° febbraio contro il Getafe.
Il motivo? La Supercoppa che hanno giocato prima contro l’Atletico Madrid e poi in finale contro il Barcellona. Una sfida, quella contro gli uomini di Simeone, che si ripeterà proprio stasera e che deciderà ancora una volta il passaggio di una due squadre.
Al Girona ci sono voluti soltanto 26 minuti per mettere in cassaforte il risultato con un tris di reti: fondamentale la doppietta di Stuani, di cui un gol su rigore, ma anche il doppio assist di Portu che prima favorisce la rete che sblocca il match al compagno uruguaiano e poi per il 3-0 di Blind.
Appena 10 minuti dopo arriva l’1-3 del Rayo che prova una timida reazione ma non riesce ad agguantare il pareggio entro i 90 minuti per sperare ancora nel passaggio: il gol di Nteka, dunque, accorcia ma non preoccupa e decreta la vittoria del Girona.
Il Girona sogna anche in Liga, sullo sfondo la Champions League
Comunque vada sarà una stagione da ricordare per gli uomini di Míchel che non sono mai stati tanto vicino alla vittoria del campionato spagnolo. Oltre al raggiungimento di un record storico in Copa del Rey, dove i biancorossi hanno conquistato i quarti per la seconda volta nella storia della competizione, c’è un sogno chiamato Liga.
Lì il Girona sta dominando e va a braccetto insieme al Real Madrid, squadra blasonata dalla storia imparagonabile anche con molti dei top club europei. Una soddisfazione unica che potrebbe essere coronata con la vittoria del campionato.
Mancano 17 giornate alla fine della stagione ma sono tante le sfide che i biancorossi dovranno affrontare, inutile fare calcoli servirà continuare su questa scia e fare risultati con la leggerezza con cui ha giocato fino ad ora la squadra di Míchel.
Su tutte le restanti giornate spicca certamente lo scontro diretto al Bernabeu tra Real e Girona dell’11 febbraio che potrebbe decretare da una parte la fuga dei biancorossi, dall’altra la possibilità per i Blancos di superare gli avversari e provare a mantenere la vetta fino a fine stagione per arrivare a vincere il 36esimo campionato spagnolo.
Qualora il Girona non dovesse vincere rimarrebbe ugualmente la cavalcata storica e la possibilità più che concreta, ormai, di qualificarsi per la prima volta nella storia del club in Champions League nella prossima stagione.