Il “Premio Assotutela per le Eccellenze Italiane 2024” si svolgerà il prossimo 05 Febbraio nella Sala Capitolare del Palazzo della Minerva in Roma, fortemente voluta e organizzata dal presidente di Assotutela Michel Emi Maritato, e avrà come madrine dell’evento l’On. Stefania Pezzopane ed Eleonora Daniele e sarà dedicato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Piersanti Mattarella, Domenico Ricci e Vito Schifani. Tanti saranno i premiati legati al mondo civico e dello spettacolo.
Tra gli altri premiati illustri di questa edizione figurano: Emanuele Schifani, oggi capitano delle Fiamme Gialle che aveva pochi mesi di vita quando suo padre l’agente di polizia di Stato Vito Schifani, della scorta del Giudice Giovanni Falcone; Pietro Orlandi fratello di Emanuela, Marina Conte, madre coraggio di Marco Vannini; Maria Tuzi figlia del brigadiere Santino, morto suicida l’11 aprile del 2008, a distanza di sette anni dall’omicidio di Serena Mollicone; il giudice Valerio de Gioia, Riccardo Prof. Averardi dell’Unicusano, dott Luca la Monaca per Caffè “ternano cuore umbro”, Preside Prof Maria Paola Pagnini e l’Avv. Bocciolini Daniele.
I nomi del mondo dello spettacolo, da Massimiliano Gallo alla grande danza
Per il mondo dello spettacolo saranno invece premiati Rocio Munoz Morales attrice e conduttrice; l’attore Massimiliano Gallo, da sempre impegnato a raccontare la criminalità organizzata fin dalla celebre pellicola “Fortapàsc” e recentemente protagonista della serie tv Vincenzo Malinconico, poi Rino Pinto, il press agent Giuseppe Zaccaria, Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo, il manager internazionale di danza e balletto per i suoi 20 anni di carriera Antonio Desiderio, il coreografo internazionale Kristian Cellini, l’etoile internazionale Giuseppe Picone e la coreografa internazionale Sabrina Bosco. Numerose saranno anche le autorità che interverranno tra amministratori, tecnici, intellettuali, magistrati, esponenti del mondo istituzionale, sportivo, sanitario, sociale e culturale, che verranno premiate da Assotutela per il loro competente e professionale contributo al Paese e nel mondo.
Tra i premiati delle edizioni precedenti figurano personalità dello spettacolo quali Albano, Renato Balestra, Morgan, Giuliana Lojodice, Povia, Vittorio Sgarbi, Pino Strabioli. L’edizione Premio Eccellenze Italiane 2023/2024 organizzato dall’Associazione Assotutela sarà presentato dal giornalista e conduttore di Radio Cusano Campus e Cusano TV Fabio Camillacci insieme Federica Rinaudo.