L’attore e regista Luca Barbareschi ha svelato nel 2020 di aver interrotto la propria attività lavorativa per dedicarsi alla cura di una grave malattia.
Luca Barbareschi, che malattia ha avuto?
Barbareschi ha rivelato di aver dovuto fronteggiare una grave forma di epatite, causata da un’intossicazione da farmaci che ha danneggiato il suo fegato.
Barbareschi ha raccontato di essere andato avanti trascurando i postumi di una broncopolmonite contratta l’anno precedente. I medici lo hanno costretto a fermarsi, e lui ha riconosciuto l’inevitabilità di tale decisione. Nel 2013, l’attore aveva spiegato le ragioni di questa pausa dal lavoro.
L’abuso di farmaci
Il suo abuso di farmaci era cominciato a seguito di un incidente in motorino, in cui fu colpito dopo essere passato con il semaforo rosso. Durante quel periodo, Barbareschi subì la rottura di otto costole e della clavicola, uno pneumotorace, una miocardite e una broncopolmonite da impatto.
Nonostante gli infortuni, il suo obiettivo era tornare al lavoro il più presto possibile, conducendolo a un abuso di farmaci per accelerare il recupero. L’attore ha raccontato a OK salute e benessere: “Mi riempivo di farmaci, di codeina, per cui nel giro di poco tempo ho avuto un’intossicazione da farmaci al fegato gravissima. I medici non mi hanno dato possibilità di scelta: dovevo per forza stare tranquillo fino a Natale per curarmi”.