Che cos’è la globalizzazione del cibo? E’ un fenomeno che si è sviluppato particolarmente negli ultimi decenni, riguarda l’economia, la cultura e il cibo. Quando parliamo di globalizzazione del cibo intendiamo sottolineare l’esistenza di cibi, e catene di ristoranti, che vendono gli stessi prodotti in tutto il mondo, allo stesso prezzo.
Che cos’è la globalizzazione del cibo? Il problema della scelta degli ingredienti
La globalizzazione del cibo pone una serie di problemi e riflessioni, quello della scelta degli ingredienti è il primo di tanti. Nell’acquisto di prodotti nostrani, attraverso le etichette comprendiamo la provenienza, mentre nel caso degli alimenti globalizzati non sappiamo che consumiamo. L’import di prodotti esteri può essere più economico, ma non sempre più salutare.
Conoscere altre culture con la cucina globalizzata
La cucina globalizzata permette così di allargare gli orizzonti gastronomici culinari, incontrando giapponesi, indiani, cinesi, francesi, inglesi, americani. Troviamo, infatti, tantissimi ristoranti, anche variegati, che danno l’offerta di conoscere e sperimentare cibi sempre nuovi. Ultimamente, per esempio, è molto dibattuto l’argomento dell’all you can eat al sushi: molti sono contro e affermano che fa male, altri dicono che non è pericoloso e lo si può mangiare senza problemi. Sarebbe bene, pertanto, che il consumatore si accertasse del ristorante dove si sta recando, e della qualità degli ingredienti.