È ormai tutto pronto per il Carnevale di Viareggio 2024 che l’anno scorso ha tagliato il traguardo dei 150 anni e anche quest’anno ha tutte le carte in regola per regalare stupore e magia.
Il Carnevale di Viareggio è infatti una delle manifestazioni più attese dell’anno e anche quest’anno tornerà a stupire grandi e piccino dal 3 al 24 febbraio con moltissimi eventi adatti a tutti.
Ogni anno sono migliaia gli appassionati e i turisti provenienti da altre zone d’Italia ma anche dall’estero che affollano il lungomare di Viareggio per avere la possibilità di ammira per le vie della città opere incredibili dei maestri carristi e straordinarie creazioni artigianali realizzate con una tecnica che si tramanda di padre in figlio.
Carnevale Viareggio 2024: i carri che sfileranno
I carri allegorici sono da sempre i protagonisti assoluti del Carnevale di Viareggio.
Ogni anno infatti tantissimi artisti si dedicano alla realizzazione di queste enormi e spettacolari opere in cartapesta realizzando movimenti straordinari.
Quest’anno saranno circa 9 i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata e 4 quelli di seconda accompagnati poi da 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate.
Il vincitore in carica ha realizzato poi un omaggio dedicato alla scrittrice Susanna Tamaro con un carro chiamato “Va dove ti porta il cuore…”.
Tanti poi i carri ispirati a film, quadri o anche adatti ad affrontare tematiche sociali e strettamente attuali.
Quest’anno infatti si potranno ammirare dei carri ispirati a Salvador Dalì oppure a Jurassik Park. Non mancherà poi l’attuale tema dell’intelligenza artificiale rappresentato con il carro “Svegl-I.A.! Una storia semifantastica di Intelligenza Alternativa”.
Importanti anche i temi sociali come la droga e l’ambiente che vengono affrontati nei carri di Massimo e Alessandro Breschi oltre che nel grande mammut di Roberto Vannucci.
Omaggio poi anche ad Alda Merini nel carro realizzato da Priscilla Borri e chiamato “Auguro a tutti un briciolo di follia”.
Il programma
Il Carnevale sarà una vera e propria festa ricca di eventi che terrà compagnia a turisti e visitatori fino alla fine del periodo.
Ecco il programma dei giorni dedicati alla festa più colorata dell’anno:
- Sabato 3 febbraio, ore 15: 1° corso mascherato
- Giovedì 8 febbraio, ore 18: 2° corso mascherato
- Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato
- Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato
- Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso marcherato
- Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato
- Dal 9 al 13 febbraio in via Coppino “CarnevalDarsena”
- Dal 2 all’8 febbraio in via Regia, “Rione Vecchia Viareggio”
- Dal 22 al 24 febbraio, in via Garibaldi, “Rione Croce Verde Centro”
Il costo dei biglietti e dove acquistarli
Per partecipare alle tante sfilate organizzate a Viareggio e prendere parte al Carnevale sarà necessario acquistare un ticket che a seconda della durata varierà di prezzo.
Ecco alcune informazioni sui costi:
- Biglietto per il singolo corso, acquistabile solo il giorno della sfilata: 16,50 euro.
- Riduzione per comitive (minimo 25 persone): 18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi.
- Posto in tribuna: 28 euro (più il biglietto di ingresso) e 45 euro il pacchetto per corso mascherato più posto numerato in tribuna;
- Biglietto speciale 8 febbraio (giovedì grasso): ingresso 15 euro e tribuna 15 euro. Acquistando insieme i ticket il prezzo sarà di 25 euro;
- Biglietti cumulativi: abbonamento a tutte le date del Carnevale di Viareggio a 50 euro;
- Ingresso gratis per i bambini sotto 1,20 metri e diversamente abili.
I biglietti del Carnevale di Viareggio si potranno acquistare nei punti vendita fisici oppure comodamente online.
Le biglietterie fisiche si trovano presso la Cittadella del Carnevale, in via Santa Maria Goretti e poste all’ingresso del circuito delle sfilate.
Gli orari per acquistare i biglietti sono:
- dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13-00 e dalle 15.00 alle 18.00;
- venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
- sabato, domenica e festivi gli orari sono ancora in fase di definizione.
Per informazioni si possono contattare i seguenti recapiti: +39 0584 580740, +39 0584 580741 o scrivere alla email [email protected].