La domanda di iscrizione scuola per l’a.s. 2024-2025 può essere presentata online entro il 10 febbraio 2024: come fare? Solo per le scuole dell’infanzia, per ora, rimane la modalità cartacea.

Però, presentare domanda online è molto più semplice e veloce di quel che si pensa e nel testo andremo a spiegare come si fa, in una guida passo passo.

Inoltre, quest’anno c’è una novità: a partire dal 23 gennaio partono anche le iscrizioni per il liceo del Made in Italy.

Vediamo subito come fare domanda online.

Quando iniziano le iscrizioni scuola per l’a.s. 2024-2025?

A partire da oggi, 18 gennaio, si può presentare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2024-25. La procedura di trasmissione si chiuderà il 10 febbraio 2024.

Così come per gli anni passati, le domande si presentano online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e di II grado. La novità di quest’anno è che si potrà utilizzare la nuova Piattaforma Unica.

Le domande si devono presentare telematicamente anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai CFP aderenti.

Un’altra novità riguarda la possibilità di iscriversi anche al liceo del Made in Italy, a partire dal 23 gennaio. Inoltre, sarà possibile anche l’iscrizione ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, in base a quanto previsto dal Decreto ministeriale n. 240/2023.

Come fare domanda online

A partire da quest’anno, per presentare le domande di iscrizione scuola per l’anno 2024-2025 si dovrà utilizzare la nuova Piattaforma Unica. Si tratta di un nuovo punto d’accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

La Piattaforma permette anche si individuare la scuola d’interesse, tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Come si accede alla procedura? È necessario accedere tramite la propria identità digitale: Spid, Cie, Cns o eIDAS.

L’utente può presentare una sola richiesta d’iscrizione online per ogni studente. C’è, però, la possibilità di indicare 2 preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti.

Come fare domanda? Una volta effettuato l’accesso alla Piattaforma Unica, per procedere alla compilazione della domanda, è sufficiente cliccare suNuova domanda”. Al primo accesso è necessario confermare i propri dati necessari ed eventualmente inserire i dati mancanti.

Il modulo si compone di tre sezioni:

  • Dello studente;
  • Della famiglia;
  • Della scuola.

Per ogni sezione, si devono inserire tutte le informazioni richieste. La domanda deve essere trasmessa alla prima scuola scelta. L’altra preferenza verrà coinvolta solo qualora la prima non abbia disponibilità. Si ricorda di prestare molta attenzione alla compilazione e alle scuole scelte, in quanto il documento non può essere modificato.

Quando si può presentare la domanda cartacea

Non tutte le domande devono essere presentare necessariamente online. Ci sono alcune domande di iscrizione che possono essere tramesse in forma cartacea:

  • Scuole dell’infanzia;
  • Scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e di Bolzano;
  • Classi terze dei licei e degli istituti tecnici;
  • Terza classe dei percorsi dell’istruzione tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale/Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • Percorso di specializzazione per Enotecnico degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • Percorso di istruzione per adulti;
  • Studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Si ricorda, infine, che le variazioni di stato delle domande e il percorso della stessa possono essere consultati utilizzando l’applicazione IO, oltre che nell’area riservata della Piattaforma. Inoltre, tutti gli avvisi verranno trasmessi anche tramite e-mail, all’indirizzo indicato.

Può interessarti anche: Quando iniziano le iscrizioni alle scuole superiori 2024 – 2025?