Il Trentino piange la scomparsa di uno dei suoi protagonisti storici: Giampaolo Andreatta, per 24 anni direttore generale della Provincia di Trento. I funerali si terranno sabato 20 gennaio alle 10, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Trento.
Chi era Giampaolo Andreatta? Causa morte
Andreatta si è spento il 17 gennaio 2024 nella casa di riposo dove ha trascorso gli ultimi undici mesi della sua vita. Avrebbe compiuto 94 anni a giugno, la causa della morte non è stata resa nota.
Moglie e figli
Due anni fa, Andreatta aveva vissuto la dolorosa perdita della moglie e compagna di una vita, Annamaria Cagol. Il politico lascia due figli: Marco, professore universitario di Geometria ed ex presidente del Muse, e Sergio, ingegnere.
Carriera politica
Amico e collaboratore di Bruno Kessler, Andreatta ha giocato un ruolo fondamentale nella fondazione dell’Università di Trento. Assunto dalla provincia nel 1956, ha ricoperto la carica di direttore generale per ben 24 anni, dal 1970 al 1994, contribuendo attivamente alla fase di istituzione del Secondo Statuto di Autonomia. Benché figura di spicco nell’area di sinistra della Democrazia Cristiana, non ha mai assunto ruoli di vertice nel partito.