Francesco Totti e Daniele De Rossi hanno passato tutta la vita sportiva insieme in giallorosso, lottando uno al fianco dell’altro con l’ex centrocampista eterno capitan futuro che ne ha raccolto la pesantissima eredità sul campo con la fascia al braccio. Ora per lo storico 16 inizia una nuova vita sportiva con la maglia della Roma, la sfida impossibile di non far rimpiangere José Mourinho ai tifosi già sul piede di guerra contro la famiglia Friedkin.
Totti e De Rossi il silenzio social dell’ex Capitano, è deluso dalla società?
In tutto questo a far rumore è proprio il silenzio di Totti, unico degli ex compagni a non aver commentato o fatto alcun commento sull’arrivo di De Rossi come nuovo allenatore della Roma. Solo il numero dieci non ha parlato, lo ha fatto persino chi con lui ha condiviso solo il campo da Padel, ma non il compagno di mille battaglie sul rettangolo verde.
Le malelingue parlano della prova regina su un rapporto di amore e odio tra i due, ma la verità può essere molto diversa: persone vicine all’ex capitano sottolineano come sia rimasto deluso dagli abboccamenti degli scorsi mesi che non si sono mai concretizzati, mentre a differenza sua a Daniele De Rossi alla prima occasione è stata data l’opportunità di coronare il suo sogno di una vita.
Tra i due le stigmati del Capitano forse le ha avute di più proprio l’ex centrocampista a livello di carisma, anche in campo sembrava già essere un allenatore giocatore per i suoi compagni. La scelta della Roma di affidargli la panchina in questo grave momento di difficoltà viene proprio vista come un consegnare i destini della squadra a chi l’ha tatuata sul cuore, ma una leggenda nella logica di molti non esclude l’altra. Proprio per questo il silenzio roboante di Totti fa più rumore di una potenziale intervista.
Il rapporto tra Totti e Mourinho
Altri potrebbero sottolineare come fare gli auguri a De Rossi vorrebbe dire approvare quanto fatto dalla società, mentre è noto il rapporto splendido tra Totti e Mourinho che ne aveva caldeggiato con forza il rientro in dirigenza. Il silenzio potrebbe dunque essere un gesto di lealtà verso il portoghese. Ricordiamo che Totti aveva abbandonato la dirigenza della prima Roma americana di Pallotta proprio per contrasti con la società, uno dei motivi dello scontro fu proprio il mancato rinnovo a De Rossi con la frase sussuratagli il giorno dell’addio “Io non volevo”, e le altre urlate ai social “Per sempre il mio fratello di campo”.
Forse proprio per questo Totti non sta parlando, lui da dirigente non avrebbe mai voluto licenziare Mourinho e intercettando gli umori della piazza esplosi con la contestazione a Trigoria e con quella annunciata dell’Olimpico per la sfida con il Verona ha scelto la via del silenzio. Almeno a mezzo social, che ormai rappresentano dei veri e propri comunicati stampa anche per i calciatori come dimostrato dall’ultimo post di Smalling per chiarire la sua condizione fisica.
L’ipotesi degli auguri in privato
Francesco Totti potrebbe però aver scelto di non rubare le luci della ribalta a Daniele De Rossi in questo momento facendogli gli auguri in privato, d’altronde non ha dedicato un messaggio neppure all’addio di José Mourinho. Di questa ipotesi è convinto Vincent Candela, come ha spiegato proprio in un’intervista a TAG24: “I social non rappresentano la realtà in toto, magari Francesco ha sentito Daniele in privato. Io sogno di vederli insieme a Roma”, le parole dell’indimenticato ex terzino dello scudetto. Poi magari con ritardo arriveranno gli auguri via social di Totti al suo fratello di campo, ma il tam tam mediatico dei tifosi nei vari gruppi può diventare un’ennesima polemica di cui a Roma non c’è bisogno in questo momento.