Arriva una bruttissima notizia dal mondo della NBA: nella giornata di mercoledì 17 gennaio è morto Dejan Milojevic per un malore. L’assistente di Steve Kerr si è sentito male durante una cena privata dei Golden State Warriors e nonostante il ricovero in ospedale non c’è stato nulla da fare. Ovviamente è stata rinviata la partita tra Utah Jazz e Golden State Warriors e in tanti sono rimasti scioccati dalla scomparsa di Milojevic a soli 46 anni. Diversa la commozione sui social con i saluti nelle varie conferenze e in alcuni post di Lauri Markkanen, Bogdan Bogdanovic, John Herdman (allenatore dei Toronto Raptors) e non solo. Proprio i Warriors lo hanno comunicato sul sito ufficiale della NBA.
Milojevic, il comunicato dei Golden State Warriors
Di seguito il comunicato dei Golden State Warriors sull’addio a Milojevic. La squadra ha spiegato cosa è successo al serbo, con il malore e il ricovero in ospedale dove purtroppo il 46enne non ce l’ha fatta:
“Il vice allenatore dei Golden State Warriors Dejan Milojević (DAY-ahn mi-lo-yo-vihch) è stato ricoverato in ospedale ieri sera a Salt Lake City, Utah, dopo aver subito un infarto durante una cena privata della squadra. Nonostante gli sforzi per salvargli la vita, Milojević, 46 anni, è morto mercoledì mattina tardi.
Sono anche arrivate le parole del capo allenatore Steve Kerr che ha ricordato Milojevic più per l’uomo che era:
“Siamo assolutamente devastati dalla scomparsa improvvisa di Dejan. Questo è un colpo scioccante e tragico per tutti coloro che sono associati agli Warriors e un momento incredibilmente difficile per la sua famiglia, i suoi amici e tutti noi che abbiamo avuto l’incredibile piacere di lavorare con lui. Oltre ad essere un fantastico allenatore di basket, Dejan è stato uno degli esseri umani più positivi e belli che abbia mai conosciuto, qualcuno che portava gioia e luce in ogni singolo giorno con la sua passione ed energia. Siamo addolorati con e per sua moglie, Natasa, e i loro figli, Nikola e Masa. La loro perdita è insondabile”.
Chi è Dejan Milojevic
Il comunicato poi prosegue con quanto fatto da Milojevic in passato, prima di unirsi ai Golden State Warriors nel 2021:
“Milojević era alla sua terza stagione come assistente allenatore con i Warriors ed è stato membro dello staff tecnico della squadra durante la corsa di Golden State al campionato NBA 2022. Prima di unirsi ai Warriors, Milojević ha trascorso la stagione 2021 come capo allenatore del KK Budućnost nella Lega Adriatica in Montenegro“.
Prima del passaggio al Buducnost, però, Milojevic è stato capo allenatore del KK Mega Basket di Belgrado dal 2012 al 2020. A dicembre del 2019 è poi diventato vice allenatore della squadra nazionale serba. Il primo era Igor Kokoskov. Inoltre, nel 2016 era membro dello staff dell’Atlanta Hawks Summer League e nel 2017 dei San Antonio Spurs. Nel 2018, poi, è entrato in quello di Houston. Originario di Belgrado, inoltre, Dejan Milojević ha goduto di una carriera da giocatore internazionale durata 14 anni e per tre volte è stato nominato Most Valuable Player della Lega Adriatica (2004-2006).