La recente manovra economica introdotta in Italia ha generato ampie discussioni e opinioni tra la popolazione. Con l’obiettivo di comprendere meglio la percezione pubblica riguardo a questo importante cambiamento, gli ultimi sondaggi Euromedia Research per EuroWeek News si sono concentrati proprio su questo aspetto e sull’opinione che hanno gli italiani sulla Manovra e sulle tasse. Lo studio, realizzato a gennaio 2024, ha raccolto le opinioni di un campione rappresentativo della popolazione italiana, coprendo tutte le fasce d’età, livelli di istruzione e aree geografiche. Il sondaggio ha impiegato il multiplo metodo di raccolta dati CATI-CAMI-CAWI.

Sondaggi Euromedia Research: la percezione della manovra economica

Uno degli aspetti più interessanti dell’indagine riguarda la soddisfazione generale della popolazione riguardo alla nuova manovra economica. Le risposte hanno mostrato un quadro abbastanza vario: una piccolissima percentuale (2,3%) si è dichiarata molto soddisfatta, mentre chi si accontenta rappresenta solamente il 25,9% del campione, che si ritiene abbastanza soddisfatto.

Decisamente più ampia la quota di chi si ritiene poco (26,6%) o per nulla soddisfatto (28,1%), mentre la quota di chi non sa o non vuole rispondere si attesta al 17,1%.

Nella conta totale, chi si ritiene molto o abbastanza soddisfatto rappresenta il 28,2% del campione, ovvero meno di un terzo, mentre il 54,7% si ritiene poco o per nulla soddisfatto.

Lo scenario disegnato da Euromedia rappresenta dunque un quadro abbastanza chiaro di quel che pensano gli italiani su questa Manovra.

Manovra 2024: quali conseguenze?

Quando interrogati sugli effetti previsti dalla manovra per i cittadini, la maggior parte degli intervistati ha indicato che si aspettano più svantaggi che benefici. Più precisamente, il 16,5% del campione si attende dei vantaggi, mentre il 43,4% degli intervistati si aspetta solo svantaggi.

Una significativa percentuale (16,5%) ha anche espresso incertezza, indicando di non sapere quali saranno gli impatti effettivi, mentre per il 23,6% questa Manovra non avrà alcun impatto sui cittadini.

Questi risultati vanno quindi a evidenziare una certa preoccupazione tra la popolazione riguardo alle possibili ripercussioni economiche e sociali della nuova politica.

Sondaggi Euromedia Research: le aspettative sui livelli di tassazione

Il tema delle tasse è sempre stato un punto cruciale in qualsiasi manovra economica. Secondo il sondaggio, una grande percentuale di intervistati (43,3%) prevede un aumento delle tasse rispetto all’anno precedente, mentre solo una minoranza si aspetta una diminuzione (8,4%). Un altro gruppo rilevante (35,1%) si aspetta che i livelli di tassazione rimangano invariati.

Sempre restando sul tema della tassazione, Euromedia ha interrogato il campione anche intercettando il parere che ha sul governo Meloni e sul suo operato, in particolare in merito alle politiche fiscali. Una percentuale significativa di intervistati ha espresso insoddisfazione per l’operato del governo in questo ambito. Stiamo su livelli piuttosto alti, più della metà, ovvero il 58,7%. Tuttavia, si registra anche una quota non trascurabile ha mostrato un’opinione positiva, qui ci attestiamo al 28%.

Solamente il 13,3% degli intervistati non sa o preferisce non rispondere.

Considerazioni finali

Euromedia Research ha realizzato uno spaccato dell’opinione pubblica dell’elettorato italiano in base ad alcuni temi importanti di questo inizio 2024, ovvero la Manovra e l’aspettativa sulle tasse, nonché l’operato del governo Meloni in questi ambiti.

Il risultato, anche prevedibile, è tendenzialmente negativo per il governo, con più della metà del campione interrogato che ha dato una valutazione negativa, sia sulla Manovra economica e sui suoi effetti, sia sulla tassazione, per la quale non si prevedono spiragli positivi (tradotto, pagare di meno). In questo contesto, anche l’operato del governo Meloni è stato bocciato, dato che va comunque in controtendenza con le elevate percentuali di consenso per Fratelli d’Italia rilevate da altri istituti, nonché la fiducia nei confronti di Giorgia Meloni come leader. Tuttavia, quando si parla di operato del governo complessivo, quindi comprendendo anche gli alleati e i ministri, e non solo di Giorgia Meloni (al di là del partito che rappresenta), il parere degli italiani sembra mutare drasticamente.