La recente approvazione degli ETF spot su Bitcoin ha sollevato grande entusiasmo tra i sostenitori dell’innovazione finanziaria e i trader che commerciano criptovalute. Il motivo è facilmente intuibile: la prospettiva che gli investitori istituzionali acquistino direttamente grandi quantità di BTC da detenere poi nei propri forzieri digitali sembra preludere ad una adozione globale dell’icona crypto.

C’è però chi aveva messo in preventivo tale ondata di entusiasmo e si era mosso per tempo, nel preciso intento di intercettarla. Il riferimento è agli ideatori di Bitcoin ETF Token, la nuova valuta virtuale che è stata lanciata nel passato mese di novembre. Un lancio che potrebbe dare risultati clamorosi nel corso dei prossimi mesi.

Bitcoin ETF Token: di cosa si tratta?

Bitcoin ETF Token (BTCETF) è un nuovo progetto criptovalutario dedicato espressamente all’ormai celebre Exchange Traded Fund spot su BTC approvato dalla SEC. Un evento lungamente atteso e appena andato in porto, nel comprensibile giubilo dei sostenitori dell’innovazione finanziaria.

Da un punto di vista tecnico, la nuova criptovaluta si presenta come un token ERC-20, lanciato sulla blockchain di Ethereum. Lo smart contract che ne dirige il funzionamento prevede rendimenti sino al 5.410% per lo staking, mentre la tokenomics indica in 2,1 miliardi l’offerta totale di monete virtuali.

Di questi 2,1 miliardi, inoltre, il 25% è destinato al burning, ovvero all’inclusione in un wallet sprovvisto di chiavi private. Ne deriverà di conseguenza un ulteriore abbattimento della quota di token in circolazione, destinato a riflettersi in positivo sulla sua quotazione.

Gli eventi di coin burn, in particolare, saranno cinque e ognuno di essi avverrà una volta conseguito un traguardo. I traguardi in questione, sono i seguenti:

  • il superamento da parte di BTCETF di un volume di trading pari a 100 milioni di dollari;
  • l’approvazione da parte della Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti del primo ETF spot di Bitcoin;
  • la quotazione ufficiale dell’ETF spot di Bitcoin;
  • il superamento del miliardo di dollari di capitale in gestione da parte degli ETF collegati all’icona creata da Satoshi Nakamoto;
  • il conseguimento di una quotazione pari a 100mila dollari da parte di BTC.

Ogni volta che scatterà il conseguimento di un obiettivo, il 5% dei token sarà praticamente tolto dalla circolazione. Si tratta, quindi, di un progetto dal carattere chiaramente deflazionistico. Una caratteristica che sembra piacere molto agli investitori, per ovvi motivi.

Conviene investire in Bitcoin ETF Token?

Naturalmente, sin dalla notizia della prevendita di BTCETF, che è iniziata il passato 6 novembre, in molti hanno iniziato a chiedersi se sia il caso di prendervi parte. Una domanda che è bene porsi, prima di investire i propri soldi, proprio in conseguenza del fatto che molti nuovi progetti, pur partiti nell’euforia generale, hanno poi mostrato chiari limiti, restando in una sorta di limbo.

La prima considerazione da fare è relativa alla natura stessa del progetto. Si tratta infatti di un coin dal chiaro sapore speculativo. Non è ancorato ad una esigenza del mondo reale, ma si prefigge unicamente di trarre vantaggio dall’atmosfera di euforia che pervade larghi settori del mercato dopo l’approvazione dell’ETF spot su Bitcoin.

Al tempo stesso, però, si va a inserire su un terreno che appare estremamente promettente. Se è vero che nel corso degli ultimi sette giorni, ovvero dopo l’annuncio della SEC, BTC ha lasciato sul campo oltre il 7% del suo valore, al tempo stesso gli analisti avvertono che si tratta di una fase del tutto logica. Molti trader, in pratica, stanno vendendo per realizzare il guadagno previsto.

Inoltre, con il trascorrere delle settimane, ci si avvicina sempre più a quello che è considerato un fattore chiave per il prezzo di Bitcoin, ovvero il quarto halving. Ogni volta che avviene un dimezzamento delle ricompense spettanti ai minatori, BTC inizia a correre a velocità folle. Un esito che anche questa volta non dovrebbe mancare.

Ove ciò avvenisse tutti i token collegati in qualche modo alla regine delle criptovalute dovrebbero beneficiarne a livello di quotazione. Questo spiega la grande attenzione con cui molti trader guardano a Bitcoin ETF Token.