È tempo di vigilia per l’Inter: la squadra di Simone Inzaghi sfiderà la Lazio di Maurizio Sarri nelle semifinali della Supercoppa Italiana, per la prima volta con la formula della Final Four. I nerazzurri hanno vinto la Coppa Italia nella scorsa edizione e i biancocelesti sono arrivati secondi in campionato. La vincente contenderà il trofeo a una tra Napoli e Fiorentina, che giocano l’altra semifinale. Alla vigilia della sfida che si giocherà all’Al-Awwal Park di Riyadh, Simone Inzaghi ha presentato in conferenza stampa la sfida tra Inter e Lazio (Fischio d’inizio venerdì 19 gennaio alle ore 20).
Inter-Lazio, le parole di Inzaghi
Simone Inzaghi e l’Inter stanno vivendo una grande stagione. Primo posto in classifica – con miglior attacco e miglior difesa – i nerazzurri stanno dominando il campionato. I due punti di vantaggio sulla Juventus, però, non possono far stare tranquilli i tifosi. In UEFA Champions League, inoltre, l’Inter ha superato i gironi e ora attende la fase a eliminazione diretta in cui sfiderà l’Atletico Madrid negli ottavi di finale. La Supercoppa Italiana è il primo obiettivo dell’Inter di Simone Inzaghi e la squadra vuole vincere il trofeo per la terza volta di fila:
La Supercoppa è il primo obiettivo stagionale, l’abbiamo vinta gli scorsi due anni e vorremmo farlo anche in questo”.
L’allenatore nerazzurro ha anche parlato delle scelte di formazione in vista della sfida contro la Lazio:
Ho ancora un allenamento e mezzo. Dovrò fare delle valutazioni molto attente. Ieri c’erano tutti i ragazzi tranne Cuadrado, rimasto a Milano. Favoriti? Per essere all’Inter si deve essere abituati. La vivo tranquillamente. Le stesse ambizioni dell’Inter qui le hanno Lazio, Napoli e Fiorentina. La Lazio è una squadra in striscia positiva. Ci hanno sempre creato difficoltà”.
“Bellissimo duello in campionato”
Oltre alla sfida contro la Lazio, Simone Inzaghi ha anche commentato la lotta scudetto tra Inter e Juventus. I nerazzurri hanno due punti di vantaggio, ma devono guardarsi anche dal ritorno del Milan di Stefano Pioli:
In campionato c’è un bellissimo duello con la Juventus, però non dimenticherei ancora il Milan. Lazio? Giocare contro di loro per me non sarà mai uguale. Lì sono diventato uomo”.
Infine, l’allenatore nerazzurro ha anche parlato del mercato. I nerazzurri hanno accolto Buchanan e lavorano per bloccare Piotr Zielinski e Mehdi Taremi per giugno. Una battuta anche su Romelu Lukaku che non lo ha votato al FIFA The Best come miglior allenatore:
Ho una società dietro che sta lavorando. Io sono molto soddisfatto dei quattro attaccanti che abbiamo in rosa, ci hanno dato grande soddisfazione. Voto di Lukaku? “Ha votato tre grandissimi allenatori. Non si può contestare. Lunedì sera a Londra non ero solo. Ero con il mio staff, il mio presidente e i ragazzi che la scorsa stagione e questa mi hanno permesso di essere lì. Sono contento così”.
Inter-Lazio, le probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni. Alenatore: Maurizio Sarri.