Presentati ieri, 17 gennaio 2024, all’evento Unpacked, i nuovi Samsung Galaxy S24 Plus e Ultra, gli smartphone di fascia premium che costituiscono il modello di punta della gamma di quest’anno e che si distinguono dagli altri sotto diversi aspetti.

I nuovi modelli di Galaxy presentati a San Jose, a poca distanza dal quartier generale di Google, sfruttano proprio, in esclusiva, il nuovo modello di intelligenza artificiale Gemini Pro.

Samsung Galaxy s24 Plus e Ultra: il prezzo

I nuovi modelli di Samsung Galaxy s24 sono disponibili per l’acquisto fin da subito con consegne a partire dal 24 gennaio 2024 presso tutti i rivenditori e i vari operatori oltre che presso il Samsung Shop Online.

Il Samsung Galaxy s24 Ultra, esattamente come gli altri modelli risulta acquistabile in quattro colorazioni denominate: Titanium Gray, Titanium Black, Titanium Violet e Titanium Yellow.

È possibile però scegliere, sullo shop online ufficiale del produttore, ulteriori versioni esclusive.

I prezzi del modello Ultra per il mercato italiano sono relativamente bassi per quanto riguarda quelli da 512 GB e da 1 TB mentre sono più alti per il modello da 256 GB, che però quest’anno parte già da 12 GB di RAM anziché 8.

Ecco i prezzi del modello:

  • 12-256 GB: 1499 euro
  • 12-512 GB: 1619 euro
  • 12 GB-1 TB: 1859 euro

Il Galaxy S24 Plus in Italia invece ha i seguenti prezzi:

  • 12/256 GB: 1.189 euro 
  •  12/512 GB: 1.309 euro 

In occasione del periodo di lancio sono previste promozioni speciali che consentono di risparmiare sull’acquisto fin da subito.

Fino al 30 gennaio 2024 è possibile raddoppiare lo spazio di archiviazione e ottenere Galaxy s24 Ultra da 512 GB al prezzo di quello da 256 GB o Galaxy s24 Ultra da 1 TB al prezzo di quella da 512 GB.

Sempre entro il 30 gennaio 2024 è possibile ottenere una super valutazione di 100 euro del proprio dispositivo usato.

Samsung ha inoltre annunciato che i nuovi dispositivi avranno sette anni di aggiornamenti relativi al sistema operativo e alla sicurezza. In questo modo si garantisce al prodotto una vita più lunga.

Caratteristiche tecniche e recensioni

Dalla presentazione si capisce subito che i nuovi Galaxy si differenziano dai precedenti per aspetto e caratteristiche.

Il Galaxy s24 Ultra si distingue principalmente da s24 ed s24 Plus per le sue linee più squadrate e per la diagonale da 6,8 pollici del display.

Il Galaxy Ultra è affiancato poi da 12 GB di Ram e una memoria di archiviazione che può arrivare fino a 1TB.

La batteria da 5.000mAh supporta la ricarica rapida cablata a 45W, wireless e inversa. Nel modello S24 invece troviamo una batteria da 4.000mAh con ricarica a 25W e da 4.900mAh con ricarica a 45W su quello Plus.

Il comparto fotografico dell’Ultra è costituito da una fotocamera anteriore da 12MP e da quattro posteriori da 200MP principale + 12MP ultra grandangolare + 50MP tele con zoom ottico 5x + 10MP tele con zoom ottico 3x.

Nei modelli S24 e S24 Plus gli smartphone il comparto fotografico è composto da una camera frontale da 12MP e da tre posteriori da 50MP principale + 12MP ultra grandangolare + 10MP tele con zoom ottico 3x.

Chi lo ha provato in anteprima è rimasto così piacevolmente sorpreso sia dal nuovo design e dalle capacità del cellulare ma anche dall’uso dell’Intelligenza artificiale disponibile su tutti e tre i modelli.

Differenze con il modello precedente

I modelli appena presentati hanno alcune differenze rispetto al precedente s23 che li rendono più innovativi e al passo con i tempi.

La prima differenza che salta subito all’occhio del cliente è quello dell’estetica, cambiano i bordi laterali dello smartphone che di conseguenza risulta più funzionale rispetto al display e all’impugnatura.

Cambia poi anche lo spessore, i modelli di s24 hanno uno spessore ridotto di 0,3 millimetri rispetto al modello precedente che passa da 8,9 a 8,6mm.

Altri elementi che lo distinguono dai modelli precedenti riguardano la griglia dello speaker che diventa unica e la S Pen dalla testa più piatta in modo da uniformarsi meglio al resto della superficie della scocca.

Cambia poi anche il bilanciere del volume ed il tasto di accensione che non sembrano sporgere come su s23 diventando così leggermente più lunghi e larghi.

Un ultimo aspetto riguarda il materiale della scocca. Il nuovo modello ha i bordi in titanio che, oltre a garantire una maggiore resistenza offre una sensazione al tatto e visiva ben diversa rispetto i modelli precedenti.