Manca sempre meno all’inizio dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili, che inizieranno domani 19 gennaio 2024 a Gangwon (Corea del Sud). La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, proseguirà fino a giovedì 1° febbraio.
Il team italiano ai Giochi Olimpici Invernali di Gangwon 2024
Il grande evento verrà aperto dalla cerimonia d’apertura che si svolgerà contemporaneamente al Gangneung Oval e al Pyeong Chang Dome. Dei 1900 atleti impegnati in Corea del Sud, 74 saranno italiani. Il team azzurro schiererà 44 atleti della Federazione Italiana Sport Invernali e 30 di quella Sport del Ghiaccio. In totale l’Italia si presenterà all’appuntamento con 42 ragazze e 32 ragazzi, divisi in tredici discipline diverse. Le uniche assenze italiane verranno registrate soltanto nel bob e nello skeleton.
La porta bandiera azzurra sarà Flora Tabanelli
La porta bandiera dell’Italia sarà Flora Tabanelli, impegnata nel freestyle. Tra i figli d’arte figurano i vari Manuel Weissensteiner, Leon Haselrieder, Alexandra Obertstolz, Stella Giacomelli e Rebecca Mariani. Come riferito dal CONI, quella di Gangwon 2024 sarà la prima edizione invernale degli YOG a svolgersi in Asia. Nel 2020 la manifestazione si è svolta a Losanna (Svizzera), preceduta da Lillehammer (Norvegia) 2016 e Innsbruck (Austria 2012).