Alla fine del 2023, Chiara Ferragni è finita al centro di una controversia nota come “pandoro-gate”. L’imprenditrice digitale aveva pubblicizzato il pandoro Balocco, suggerendo che i proventi delle vendite sarebbero stati destinati in beneficenza per sostenere i bambini dell’ospedale torinese Regina Margherita. Tuttavia, la notizia fornita da Ferragni è stata rapidamente smentita, poiché è emerso che la catena di dolci aveva già effettuato una donazione di 50.000 € all’ospedale di Torino mesi prima dell’ingaggio di Ferragni come testimonial.

Follower, quanti ne ha persi Chiara Ferragni?

Questo scandalo ha avuto un impatto negativo sulla popolarità di Chiara Ferragni. Al momento, sembra che siano 210.000 i follower persi sul suo profilo personale di Instagram. Oltre a questo, diverse aziende si sono distanziate dall’influencer, secondo un’analisi condotta da SocialData.

Il pandoro-gate ha generato oltre 30 milioni di interazioni sui social, tutte avvenute negli ultimi 20 giorni. Chiara Ferragni, che in passato riceveva elogi, ha visto un calo di interesse da parte del pubblico dopo l’accusa di truffa.

Il ritorno sui social

Nonostante un periodo di assenza di circa 30 giorni dai social, il suo ritorno online non è riuscito a riconquistare il favore degli utenti. I commenti lasciati sotto i post di alcuni brand che hanno collaborato con Ferragni dimostrano che la maggior parte degli utenti elogia le aziende che si sono dissociate dall’influencer. Alcuni brand che hanno preso le distanze da Ferragni includono Coca-Cola, Safilo e Monnalisa, con altre aziende che potrebbero seguirla.

Il calo di interesse è stato ulteriormente confermato dal video di scuse postato da Ferragni il 3 gennaio, dopo un mese di assenza dai social. Nonostante il tentativo di commuovere i fan, il video non è riuscito a riscuotere il supporto desiderato, e il numero preciso di visualizzazioni è noto solo a Chiara Ferragni.