Bonus famiglia gennaio 2024: arrivano buone opportunità per le famiglie numerose o con reddito ISEE basso. Sicuramente, la grande novità del 2024 è l’Assegno di inclusione, la misura che ha sostituito il reddito di cittadinanza ed è operativa dal 1° gennaio 2024 per le famiglie composte da minori, disabili e over 60 anni in difficoltà economica. Non solo.

Il governo italiano resta di supporto alle famiglie con figli e pronto a garantire un sostegno economico attraverso bonus, aiuti e agevolazioni per i redditi più bassi. Sono diverse le iniziative messe in campo per sostenere il potere di acquisto delle famiglie, specialmente nell’ultimo periodo. Ma in cosa consistono esattamente?

Bonus famiglia gennaio 2024

 Per il 2024, le famiglie con un reddito ISEE basso possono richiedere l’accesso a diverse prestazioni economiche e assistenziali. Sono diversi i bonus e le agevolazioni attivi nel mese di gennaio 2024.

Come già avvenuto l’anno precedente, diversi aiuti sono stati confermati anche per il nuovo anno, come ad esempio il bonus bollette e l’opportunità di partecipare all’erogazione dell’Assegno di Inclusione e/o al Supporto per la Formazione e il Lavoro o ad altre forme di aiuto di seguito elencate

Carta dedicata a te con ISEE basso

 Il nuovo beneficio economico pari a 382,50 euro per il pagamento della spesa alimentare è stata l’ultima novità del 2023, insieme al bonus carburanti pari a 80 euro.

Il beneficio è arrivato nelle tasche delle famiglie con un reddito ISEE fino a 15.000 euro. Per il 2024, siamo in attesa del rinnovo della misura per una nuova platea di beneficiari, anche perché la misura è strettamente legata all’indicatore ISEE e il beneficio viene rilasciato automaticamente senza domanda.

 Bonus conto corrente

 Il legislatore ha previsto particolari agevolazioni per i cittadini bisognosi. Nello specifico, coloro che possiedono un reddito ISEE fino a 11.600 euro possono richiedere l’apertura di un conto corrente in forma agevolata.

In questo modo, si ottiene un risparmio immediato sulla spesa del canone annuo e sull’imposta di bollo. I pensionati con un reddito non superiore a 18.000 euro hanno diritto al conto corrente base gratuito per la gestione dei servizi essenziali.

Bonus bollette 2024

 Le famiglie in condizioni economiche difficili possono fruire del bonus bollette, un incentivo distribuito sotto forma di sconto applicato nella fattura relativa alle utenze di gas, luce, acqua e anche del telefono.

Per il bonus sociale destinato alle utenze di gas, luce e acqua, la somma del beneficio è concessa qualora l’Isee non superi i 9.530 euro, salendo a 30.000 euro nel caso di nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.

È importante ricordare che l’anno scorso il bonus era stato potenziato, estendendolo alle famiglie con Isee non superiore a 15.000 euro (o fino a 30.000 euro per famiglie con almeno 4 figli a carico). Per il primo trimestre del 2024, resta operativo il bonus sociale potenziato.

Esenzione canone RAI 2024

 La prima novità del Canone RAI riguarda la riduzione dell’importo a 70 euro (articolo 1, comma 19, della legge 30 dicembre 2023, n. 213).

L’esenzione dal pagamento del canone RAI spetta ai cittadini con un reddito certificato ISEE fino a 8.000 euro, a condizione che abbiano compiuto almeno 75 anni. Per maggiori dettagli, si consiglia la lettura di questo articolo.

Carta acquisti 2024

 Per il 2024, il MEF ha aggiornato il modulo per la richiesta del beneficio. La Carta acquisiti resta disponibile per i cittadini con un’età superiore a 65 anni e i minori fino a 3 anni. L’importo viene accreditato ogni bimestre, pari a 80 euro (40 euro al mese).

Le famiglie con un reddito certificato ISEE fino a 15.000 euro, a condizione che risultino soddisfatti i requisiti di legge, possono richiedere il modulo presso gli uffici postali di Poste Italiane. Per ulteriori dettagli, si consiglia la lettura di quest’ultimo approfondimento.

Bonus famiglia gennaio 2024: al via il reddito alimentare

 È stato messo a regime il Reddito alimentare, la prima tornata è partita in via sperimentale in diverse città italiane.

Per il momento, le famiglie con un reddito ISEE possono prenotare pacchi alimentari contenenti beni di prima necessità provenienti dalla catena dell’invenduto della grande distribuzione.

Assegno unico universale per i figli a carico

 L’Assegno unico e universale è un contributo erogato alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (con requisiti) e senza limiti di età per i figli disabili. Diversamente da quanto avviene per gli altri aiuti, l’importo dell’assegno unico non è condizionato dal reddito ISEE.

Tuttavia, la sua assenza determina un importo minimo, poiché l’importo viene calcolato sulla base dell’ISEE, ma non interferisce con il regolare accredito.

In breve, ad esempio, le famiglie con un reddito ISEE sotto i 15.000 euro ricevono un assegno che va da 189,20 euro a 54,05 euro al mese, mentre per i figli tra 18 e fino a 21 anni l’aiuto economico varia da 91,9 a 27 euro.

Supporto per la Formazione e il Lavoro 

 Il Supporto per la Formazione e il Lavoro riguarda le persone tra i 18 e i 59 anni con un reddito ISEE non superiore a 6.000 euro, inclusi altri requisiti indispensabili per il rilascio del beneficio. In breve, se il beneficiario soddisfa tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa, ottiene un contributo mensile di 350 euro.

L’Assegno di inclusione nei bonus famiglia di gennaio 2024

 Sicuramente la grande novità del 2024 è l’Assegno di inclusione. La misura, che ha sostituito il reddito di cittadinanza, è operativa dal 1° gennaio 2024, per le famiglie composte da minori, disabili e over 60 anni in difficoltà economica.

L’erogazione del beneficio è subordinata alla presenza di diversi requisiti e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

 Bonus famiglia gennaio 2024

Assegno di maternità dei Comuni per le mamme disoccupate con un reddito ISEE non superiore a 20.221,12 euro. La domanda viene presentata presso il proprio Comune.

In sostanza, viene garantito un sostegno economico per l’evento di parto, adozione o affidamento preadottivo.

Per il 2024, l’importo dell’assegno ammonta a 404 euro al mese per 5 mesi, per un totale di 2.020 euro.