Concorso Comune di Cremona: è stato pubblicato all’interno del proprio portale web ufficiale nella sezione “Bandi e Concorsi”, l’apposito avviso di selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato per dirigente da assegnare al Settore Economico Finanziario. Il bando è stato pubblicato il 9 gennaio 2024 e la domanda si potrà presentare fino all’8 febbraio 2024.

Il candidato che risulterà vincitore al termine dell’iter di selezione sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo pieno e determinato ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del decreto legislativo 267 del 2000, per la posizione di Dirigente da assegnare al Settore Economico Finanziario.

Ecco, quindi, quali sono le più importanti informazioni relative al concorso Comune di Cremona e, in particolare, quali sono i requisiti che il bando richiede al fine di partecipare alla procedura di selezione, nonché i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Comune di Cremona 2024: ecco quali sono i requisiti che bisogna avere per partecipare alla procedura di selezione

L’Avviso di selezione pubblica per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato per dirigente da assegnare al Settore Economico Finanziario del Comune di Cremona, assegna l’incarico dirigenziale – conferito dal Sindaco – al termine della selezione comparativa, previa stipula del contratto individuale di lavoro di durata di 3 anni durata, eventualmente prorogabili per ulteriori 2 anni. I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • la cittadinanza italiana;
  • l’età minima di 18 anni e non superiore a quella prevista dalla normativa vigente in materia di collocamento a riposo d’ufficio;
  • il non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • il rispetto degli obblighi di leva, esclusivamente per i candidati di sesso maschile che sono nati entro il 31 dicembre 1985;
  • l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscono l’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • l’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni che sono previste dal bando in oggetto;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti durante il corso di un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • la patente di guida di categoria B in corso di validità.

Concorso Comune di Cremona 2024, quali titoli di studio sono richiesti?

Oltre ai sopra citati requisiti generali, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti titoli di studio:

  • laurea vecchio ordinamento universitario (ante decreto ministeriale 509 del 1999), quadriennale o quinquennale, oppure Laurea Specialistica o Laurea Magistrale di cui al nuovo ordinamento universitario in Economia e Commercio – LM-56, LM-77, 64-S, 84-S o in Giurisprudenza – LMG-01, 22-S, 102-S o titoli equipollenti ai sensi di legge. Per i titoli conseguiti all’estero è necessario che gli stessi siano riconosciuti equipollenti a quelli sopra indicati nei modi previsti dalla legge;
  • il possesso di esperienza professionale rientrante in uno dei seguenti punti (art. 19, comma 6, decreto legislativo 165 del 2001);
  • aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, oppure:
  • aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile:
  • dalla formazione universitaria e post universitaria;
  • da pubblicazioni scientifiche;
  • da concrete esperienze lavorative maturate per almeno 5 anni anche presso amministrazioni statali, ivi comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza, oppure:
  • provenire dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello stato.

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso del Comune di Cremona deve essere inviata esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma unica di reclutamento InPA. Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns), eIDAS è invitato a compilare il modulo elettronico sul sistema InPA. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda dovranno essere completati entro il giorno 8 febbraio 2024.