Coppa d’Africa, la situazione nei vari gironi dopo la prima giornata: bene Senegal e Marocco. – Dopo il via di domenica 14 gennaio, in Coppa d’Africa è tempo di primi bilanci. In tutti e sei i gironi infatti si è giocata la prima giornata e tra delusioni, sorprese, conferme e punti interrogativi, le squadre stanno iniziando a mostrare il loro potenziale nella competizione. Si confermano favorite squadre come Costa d’Avorio, Senegal, Marocco e Mali. Deludono Nigeria, Egitto, Camerun, Tunisia e Algeria. Di seguito un recap delle situazioni girone per girone dopo la prima giornata di Coppa d’Africa.
Coppa d’Africa, la situazione nei gironi A, B e C
Partendo dal girone A, quello dove si trova la Nigeria – nazionale tra le favorite – e la Costa d’Avorio, non sono già mancate le sorprese in Coppa d’Africa (tutte le informazioni utili). I padroni di casa hanno cominciato con una vittoria netta per 2-0 contro la Guinea-Bissau grazie alle reti di Fofana nel primo tempo e Krasso nel secondo. Deludente invece l’esordio della Nigeria di Osimhen, bloccata sull’1-1 dalla Guinea Equatoriale. Nigeria che era anche andata sotto nel punteggio con la rete di Salvador, ma proprio Victor Osimhen – attaccante del Napoli – ha rimesso tutto in parità dopo due minuti (la lista di tutti i giocatori di Serie A impegnati nella competizione).
Sorprese anche nel girone B, dove l’Egitto è stato bloccato per 2-2 dal Mozambico. Per gli egiziani in gol Mostafa Mohamed e Salah, mentre per il Mozambico in gol Witi e Bauque. Nell’altra gara del raggruppamento invece il Ghana è stato sconfitto da Capo Verde per 1-2. Per i ghanesi in gol Djiku, mentre per Capo Verde a segnare le due reti sono stati Monteiro e Rodrigues.
Passando al girone C, si conferma tra le favorite il Senegal che batte per 3-0 il Gambia grazie ai gol di Gueye e la doppietta di Camara. Bloccato sul pareggio invece il Camerun contro la Guinea. Alla rete di Bayo per i guineani, ha risposto Magri a inizio secondo tempo per il Camerun.
La situazione nei gironi D, E, F
Non sono mancati anche i risultati a sorpresa nel girone D, dove l’Algeria è stata bloccata sull’1-1 dall’Angola. Al vantaggio algerino firmato Bounedjah, ha risposto Mabululu su calcio di rigore nel secondo tempo. Vince invece il Burkina Faso contro la Mauritania grazie al gol di Bertrand Traoré su calcio di rigore al 96′. Nel girone E invece cade a sorpresa la Tunisia, con la Namibia che ha vinto la sua prima storica partita in Coppa d’Africa grazie al gol di Hotto al minuto 88. Senza sorprese invece il match tra Mali e Sudafrica, con la nazionale maliana che ha trionfato per 2-0 grazie ai gol di Traoré e Sinayoko nel secondo tempo.
Infine, nell’ultimo raggruppamento – il girone F – vince facilmente il Marocco per 3-0 contro la Tanzania. In gol Saiss, Ounahi ed En Nesyri. Marocco che si conferma tra le grandissime favorite della competizione. Finisce 1-1 invece tra DR Congo e Zambia: al gol di Kangwa per lo Zambia ha risposto quello di Wissa per il Congo.