Dopo lo scossone dell’esonero di José Mourinho, la Roma è ripartita dal nuovo corso targato Daniele De Rossi. L’ex bandiera giallorossa ha diretto il primo allenamento e or è pronto a provare a far cambiare rotto alla squadra, a partire dalla sfida contro l’Hellas Verona (in programma sabato 20 gennaio alle ore 18). Intanto, il nuovo allenatore della Roma, Daniele De Rossi, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali della società capitolina.
De Rossi: “Chiamata della Roma? Stupore ed eccitazione”
Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Roma. L’ex bandiera e capitano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024 e ha il chiaro obiettivo di riportare la squadra in alto in classifica. La notizia dell’esonero di José Mourinho ha scosso la piazza, ma ora c’è l’immediata esigenza di svoltare. A partire dalla prossima sfida, quella contro l’Hellas Verona. Parlando ai canali social della squadra, Daniele De Rossi ha parlato della nuova e suggestiva avventura, per certi aspetti anche inaspettata. Inoltre, il romano ha anche parlato della felicità di tornare a Trigoria:
Rivendo tanti luoghi e facce che insieme a me hanno condiviso una parte gigante della mia vita. E poi c’è consapevolezza perché c’è da fare un lavoro importante, non possiamo stare qui a guardarci intorno. La mia reazione? Stupore ed eccitazione. Ti rendi subito disponibile per parlare”.
L’allenatore della Roma ha parlato anche di come invertire la rotta. Attualmente al nono posto in classifica, la squadra giallorossa deve recuperare punti per non perdere il terreno dalle dirette concorrenti per un posto in Europa:
Io sono stra convinto che non abbiamo bisogno di paracaduti. La squadra la ritengo importante e forte, capita anche alle migliori di avere difficoltà. Penso che ci siano tutti i margini per risalire. Non allenavo da parecchio, ma è come andare in bicicletta. Il primo allenamento? Non l’abbiamo preparato come avremmo voluto, è stato tutto molto veloce e con tempi stretti: era un allenamento di ripresa, da domani inizieremo a fare qualcosa di più interessante”.
Infine, Daniele De Rossi ha anche parlato della felicità di tornare all’Olimpico. Nella sfida contro l’Hellas Verona, che coinciderà con la prima sulla panchina giallorossa, il romano sarà abbracciato dai tifosi della Roma:
Trigoria è completamente trasformata, in meglio. Tornare all’Olimpico sarà emozionante. Ci ero tornato con la Nazionale da collaboratore, ma non sarà la stessa cosa. Ci sarebbero mille cose da dire. Adesso posso permettermi di parlare di nuovo, ho bisogno di loro”.
Le ultime da Trigoria
Il classe 1983 ha iniziato a lavorare a Trigoria dopo aver conosciuto i calciatori. Il nuovo allenatore ha subito ricevuto una buona notizia: Paulo Dybala ci sarà contro l’Hellas Verona. L’argentino, vitale negli schemi giallorossi, dovrebbe anche partire titolare a supporto di Romelu Lukaku. Nelle prime ore da allenatore, l’ex capitano ha provato due moduli. Il 3-4-2-1 per dare continuità al lavoro di José Mourinho e anche il 4-2-3-1 per fronteggiare la lunga emergenza difensiva. Tradizione ma innovazione. Sembrano essere questi i primi principi del nuovo allenatore giallorosso.