Se amate i sapori di mare in tavola, che cosa c’è di meglio della ricetta del brodetto di pesce? Un piatto unico succulento e ricco, che un tempo i pescatori preparavano direttamente sulle imbarcazioni, utilizzando tutti quei pesci destinati a rimanere invenduti sui banchi del mercato. Oggi lo si prepara a casa con tante varietà di pescato: non c’è una ricetta specifica, ma soltanto delle linee guida da adattare ai propri gusti e agli ingredienti che si hanno a disposizione.
Gli ingredienti della ricetta del brodetto di pesce
Per preparare la ricetta del brodetto di pesce si possono scegliere le varietà di pescato che si preferiscono, con o senza lische, conchiglie, crostacei e chi più ne ha, più ne metta, rispettando però i diversi tempi di cottura. Vediamo quindi che cosa vi serve:
- Merluzzo 400 gr
- Mazzancolle 400 gr
- Vongole 500 gr
- Calamari 400 gr
- coda di rospo 500 gr
- pomodorini ciliegino 350 gr
- Aglio 3 spicchi
- Cipolla 1
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
La ricetta passo passo
Per preparare la ricetta del brodetto di pesce dovete innanzitutto mettere in ammollo le vongole in acqua fredda e sale grosso per circa 3 ore, in modo che possano spurgare. Intanto eliminate le lische dal merluzzo, quindi spellate e sfilettate la coda di rospo. Passate poi ai calamari: staccate la testa, eliminate la cartilagine centrale e tagliateli a rondelle. Sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta assorbente da cucina.
Pulite anche le mazzancolle: privatele del carapace, staccate la testa e rimuovete con uno stecchino il filamento scuro dell’intestino.
Fate rosolare la cipolla tritata in un generoso giro d’olio, quindi aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a metà e i calamari. Sfumate con l’aceto, quindi coprite con acqua calda, aggiungete 1 cucchiaino di sale grosso e cuocete per 5 minuti.
In un’altra padella fate rosolare 2 spicchi d’aglio in un filo di olio extravergine di oliva e poi versate le vongole ben sciacquate. Mettete il coperchio e lasciate che si aprano. Una volta aperte, toglietele dal fuoco, lasciatele intiepidire e infine sgusciatele, ricordandovi di tenerne qualcuna da parte per la guarnizione del piatto.
Gli ultimi passaggi della ricetta del brodetto di pesce
Siete a buon punto nella preparazione della ricetta del brodetto di pesce. Filtrate il liquido di cottura delle vongole e versatelo nella pentola con i calamari. Aggiungete anche la coda di rospo e il filetto di merluzzo, quindi proseguite la cottura su fiamma bassa per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, buttate in padella anche le mazzancolle e le vongole sgusciate, quindi portate a cottura. Profumate con il prezzemolo e siete pronti a servire la ricetta del brodetto di pesce, accompagnando con della polenta o delle fette di pane tostato.
La ricetta del brodetto di pesce alla triestina
Una variante della ricetta del brodetto di pesce è quella alla triestina, che si fa con il pesce fritto. Vediamo gli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:
- 400 g di vongole
- 1 kg di pesce a scelta tra branzino, triglia, gallinella o canocchie
- 100 g di salsa di pomodoro
- 200 ml di vino bianco
- 40 g di farina
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Anche in questo caso fate spurgare le vongole per 6-8 ore in acqua fredda, dopodiché sciacquatele e fatele aprire in padella. Sciacquate e tagliate in tranci 1 kg di pesce a scelta tra branzino, triglia, gallinella o canocchie. Passate i tranci nella farina, friggeteli in 4 cucchiai di olio EVO per circa 5-10 minuti, quindi scolateli.
Fate dorare mezzo spicchio d’aglio in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi versate la salsa di pomodoro e fatela cuocere per 10 minuti. Aggiungete dunque i pesci fritti, prima i tranci più grossi e poi quelli più sottili. Sfumate con 200 ml di vino bianco, aggiungete 1 cucchiaino di pepe e fate cuocere per 20 minuti. Completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato e la vostra ricetta del brodetto di pesce all triestina è pronta!
Vi sono piaciute le ricette? Allora non perdetevi la nostra zuppa di pesce senza spine: deliziosa!