Alcuni attivisti di Ultima Generazione e diversi giovani della Lega oggi mercoledì 17 gennaio 2024 sono sttai protagonisti di uno scontro in piazza: il video della pagina “milanobelladadio” sta facendo il giro sui social.
Ultima Generazione e Lega: scontro a Milano il 17 gennaio 2024
La mattina di mercoledì 17 gennaio 2024 Ultima Generazione ha organizzato un presidio autorizzato davanti al tribunale di Milano per manifestare la propria solidarietà agli attivisti finiti sotto processo perché accusati di aver vandalizzato l’opera “L.O.V.E” del noto artista contemporaneo Maurizio Cattelan. L’episodio è avvenuto a gennaio dello scorso anno, nel 2023.
Davanti al presidio di Ultima Generazione si sono radunati un gruppo di giovani della Lega, che hanno organizzato una sorta di “contromanifestazione” non autorizzata. Scattano i primi diverbi tra le parti e poi arrivano gli scontri fisici.
Alcuni attivisti avrebbero sputato contro i leghisti, sferrando poi dei calci, accusandoli di trovarsi lì solo per portare avanti una provocazione. I giovani della Lega avrebbero risposto con dei cori contro gli eco-attivisti. Sempre a Milano, lo scorso settembre i ragazzi di Ultima Generazione avevano organizzato un sit in per il clima, bloccando le strade.
Il video dello scontro a Milano
La pagina Instagram “milanobelladadio” ha postato un video sul suo profilo dove si vede quanto accaduto al presidio organizzato da Ultima Generazione. Ecco il video: