Frappe, dolcetti vari, tortelli e poi, ovviamente, le frittelle: è tempo di Carnevale e, quindi, tempo di dolci, soprattutto fritti. Impossibile quindi non assaggiare il macallè dolce tipico siciliano: un goloso cannolo di pan brioche fritto, ripieno di crema di ricotta e passato nello zucchero semolato. Non proprio leggerissimo, ma vedrete: non ne resterà nemmeno uno!

Gli ingredienti del macallè dolce

Preparare il macallè dolce non è complicato e vi regalerà davvero tanta soddisfazione. Basta procurarsi tutti gli ingredienti e seguire i passaggi indicati. Quello che dovete mettere nel carrello della spesa è:

  • 300 g di farina manitoba 
  • 130 ml di latte
  • 30 g di strutto
  • 40 g di zucchero
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • 500 g di ricotta di pecora
  • 100 g di zucchero
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 30 g di gocce di cioccolato
  • 1 l di olio di semi di arachide
  • 100 g di zucchero semolato

Ecco la ricetta

Partiamo subito dicendo che l’impasto del macallè dolce va preparato almeno 6 ore prima di mettersi all’opera con il resto dei passaggi: così facendo, infatti, sarà possibile utilizzare poco lievito, rendendo così i dolci meno pesanti e decisamente più digeribili.

Ecco come procedere. Sciogliete il lievito nel latte assieme allo zucchero. Mettete quindi la farina in una ciotola con l’uovo e lo strutto e iniziare a lavorarla utilizzando le dita. Un po’ alla volta versate anche il latte e, quando tutta la farina sarà ben amalgamata, aggiungere un pizzico di sale. Continuate a lavorare l’impasto energicamente per una decina di minuti su una spianatoia, quindi formate un panetto e mettetelo in una ciotola. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate circa 5 ore, tempo necessario affinché l’impasto possa raddoppiare il suo volume.

Ultimi passaggi per fare il macallè dolce

Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto del macallé dolce, dividetelo in 10 parti e formate dei cordoncini piuttosto sottili, che vanno lasciati lievitare per un’altra ora, ma senza coprirli. A questo punto avvolgere delicatamente i cordoncini attorno ai cilindri metallici che normalmente si usano per i cannoli.

Mettete a scaldare l’olio per friggere e, quando avrà raggiunto la temperatura ideale, friggeteci un paio di macallé alla volta, immergendoli completamente nell’olio: ricordatevi di girarli spesso, fin modo che possano dorarsi bene su tutti i lati  Una volta cotti, appoggiate i vostri cannoli fritti su della carta assorbente, quindi estrarre delicatamente i cilindri dal centro e passare i dolci nello zucchero semolato. Lasciateli raffreddare completamente e dedicatevi alla preparazione del ripieno.

La preparazione della farcia

iete ora pronti per preparare il ripieno per i vostri macallé dolci. Setacciate la ricotta e poi lavoratela con delle fruste assieme allo zucchero e alla cannella, in modo da renderla liscia e senza grumi. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, mescolate bene e trasferite la crema in un sac-à-poche. Farcite ogni macallé dolce e buon appetito! 

I cartocci siciliani vanno consumati subito, ma, nell’eventualità, potete conservarli già farciti in frigo per un giorno circa. Meglio eventualmente decidere di congelarli.

Qualche variante per il macallé dolce

Oltre alla versione originale del macallé dolce che abbiamo visto fin qui, esistono diverse varianti sia per quanto riguarda la preparazione dell’impasto, sia per quanto riguarda il ripieno. Per quanto riguarda l’impasto, al posto dello strutto si può usare la margarina oppure il burro. La crema può essere invece preparata con la  ricotta vaccina, per un gusto più delicato, con ricotta di mucca mista a crema di latte o anche con crema pasticcera o di cioccolato. Chi volesse dei cartocci siciliani meno calorici, può anche scegliere di cuocerli al forno.