La Lazio si gode l’ottimo momento in campionato, cinque vittorie consecutive che hanno rivitalizzato un gruppo che adesso punta forte la Supercoppa, con Gaby Mudingayi che non ha dubbi: “Contro l’Inter si può vincere”.
In esclusiva a Tag24 l’ex centrocampista biancoceleste ha analizzato il momento dei biancocelesti, secondo lui rinati grazie alla cura a firma di Maurizio Sarri.
La Lazio vuole la Supercoppa, le parole di Mudingay a Tag24
La continuità è tornata in casa Lazio. Una cavalcata in campionato che ha permesso ai biancocelesti di avvicinarsi sensibilmente alla zona Champions League. Adesso testa alla Supercoppa, dove secondo Mudingayi la squadra può recitare un ruolo da protagonista dopo le ottime risposte delle ultime settimane.
D: Che Lazio è quella di adesso, squadra che ha trovato la quadra del cerchio?
R: “Credo che la squadra sapesse di dover fare molto di più. Hanno cambiato mentalità, e quando arrivano i risultati questo aiuta molto anche a livello di umore, cosa che ha portato la Lazio a poter vivere questo momento positivo”.
D: Qual è stata la scintilla?
R: “Il fatto di aver vinto il derby ha permesso di conquistare ulteriore carica. Io l’ho giocato, so quant’è importante a Roma, ti dà qualcosa in più dal punto di vista della continuità delle prestazioni quando vinci. I giocatori prendono consapevolezza del fatto che si possa fare tanto e bene, con un allenatore che il calcio lo capisce e che ha un’idea di gioco. Un insieme di cose che stanno portando la Lazio a fare quello che sa fare”.
D: Crescita dovuta ai nuovi acquisti oppure è un discorso più generale?
R: “E’ un discorso che riguarda tutti. È chiaro che i nuovi acquisti stanno dando una mano, ma è una fusione tra le loro prestazioni e quelle dei vecchi. Tutti hanno capito qual è la strada da intraprendere, questa consapevolezza è stata l’arma per riprendersi”.
Nel segno di Sarri
Sarri è riuscito a trovare la formula giusta. Aspettava il salto di qualità mentale, è riuscito ad ottenerlo grazie alla sua capacità di adattarsi al materiale a disposizione secondo Mudingayi.
D: La crescita di Sarri anche ha aiutato, si è adattato al materiale a disposizione.
R: “Un allenatore ha sempre le sue idee, ma l’intelligenza è quella di adattarsi ai giocatori che hai e al momento che vive la squadra, questo fa la differenza. Io penso che Sarri sia un allenatore preparato e intelligente, che conosce il calcio e vede il materiale che ha cercando di modellare al meglio la sua creatura per farla rendere come si deve. Parte tutto da questo, da un mister che dà un’idea di gioco, con i giocatori che cercano di adattarsi”.
D: Ora la Supercoppa. La Lazio può fare l’impresa contro l’Inter?
R: “A questi livelli bisogna sempre pensare positivo ed essere convinti dei propri mezzi. Non si deve scendere in campo con l’idea di essere sconfitti in partenza, credo che 11 giocatori che vanno in campo debbano avere la mentalità vincente, convinti di poter raggiungere l’obiettivo. La Lazio deve scendere in campo con la convinzione di poter vincere, anche perché è una grande squadra come l’Inter e quindi deve giocarsela con coraggio”.
D: Quale potrà essere la mossa vincente?
R: “Sarà partita tirata vista la posta in palio, molto difficile. In questi tipi di match bisogna entrare a mente lucida senza dover fare troppi ragionamenti. Ma può riuscire a mettere le mani sul trofeo”.