L’annuncio di Buckingham Palace è arrivato poche ore dopo la notizia dell’intervento all’addome di Kate Middleton: re Carlo III sarà operato, la prossima settimana, per un “ingrossamento della prostata”. Il sovrano, 75 anni, verrà sottoposto a una “procedura correttiva”.
Re Carlo sarà operato per “un ingrossamento della prostata”
E’ la prima volta dall’ascesa al trono di Carlo III, l’8 settembre 2022 alla morte della Regina Elisabetta, che il palazzo discute pubblicamente della sua salute.
Il re ha una “prostata ipertrofica“, fanno sapere da Buckingham Palace. Nel breve comunicato si legge che, come “migliaia di uomini ogni anno”, il re è stato visitato per un “ingrossamento della prostata”. Ciò di cui soffre è benigno- esclusa, quindi, la possibilità di un tumore- e verrà ricoverato in ospedale la prossima settimana. Gli impegni pubblici del monarca saranno quindi posticipati nel breve periodo di convalescenza.
La notizia dell’intervento di Re Carlo III è arrivato nello stesso giorno in cui Kensington Palace ha comunicato che Kate, la 42enne principessa del Galles, era stata ricoverata in ospedale per un’operazione chirurgica all’addome. Per lei la convalescenza sarà molto più lunga: tutti gli impegni fino a fine marzo sono stati cancellati.
Cos’è l’ipertrofia prostatica benigna
L’ipertrofia prostatica benigna è una patologia che si caratterizza per l’ingrossamento della ghiandola prostatica. E’ una condizione comune soprattutto tra gli uomini che hanno superato i 70 anni: spesso, infatti, è dovuta all’invecchiamento e ai cambiamenti ormonali.
Solitamente causa disturbi irritativi come il bisogno frequente di urinare. Oppure, in una fase successiva, disturbi ostruttivi, come getto più debole e vescica che non riesce mai a svuotarsi completamente.