Il celebre film del 1992 “L’ultimo dei Mohicani” di Michael Mann ha tratto ispirazione dalla tribù dei Mohicani, incorporando anche elementi culturali dei “Mohegans”, un’altra tribù appartenente al gruppo algonchino insediata nel Connecticut.
Dove viveva il popolo dei Mohicani?
La tribù dei Mohicani costituisce una comunità indigena dell’attuale New England, situata nella regione delle Green Mountains, nel Nord America. Questo popolo ha origini nella Valle Mohawk, la loro terra ancestrale si estende dal nord dello Stato di New York al Québec meridionale e all’Ontario orientale. Attualmente, i Mohawk hanno insediamenti nelle zone circostanti il lago Ontario e lungo il fiume San Lorenzo in Canada. Inizialmente, il loro territorio si trovava a sud del fiume Mohawk, ad est delle Green Mountains del Vermont, a ovest del confine con la nazione Oneida e a nord del fiume San Lorenzo.
Perché si chiamavano Mohicani?
Il termine da cui deriva il nome Mohicani è Muhhekunneuw, che significa “popolo del grande fiume“. E’ noto anche come Kanienkeh, Kanienkehaka o Kanien’Kahake, che tradotto significa “Popolo della pietra focaia”,