Mio Fratello Rincorre i Dinosauri è un film del 2019, diretto da Stefano Cipani, basato sull’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol ed è una storia che inevitabilmente ci induce a riflettere: come finisce il film? Esploriamo insieme il significato e la sua morale, partendo dalla vicenda di Giacomo “Jack,” un bambino che scopre che suo fratello Giovanni ha la sindrome di Down.

Come finisce “Mio fratello rincorre i dinosauri”?

La trama affronta temi di diversità, accettazione e crescita personale. Il nostro Jack si troverà a dover fare i conti con delle scelte molto importanti per il suo futuro e rivedere il suo rapporto con il fratello.
Decide di frequentare la stessa scuola in cui c’è Arianna, e poi anche di entrare nella band dei ragazzi popolari e di nascondere la verità su Giovanni. Questa scelta di mantenere segreta la sindrome di suo fratello lo costringerà ad infilarsi in un labirinto di bugie.

Arriveremo al culmine quando Jack scoprirà che Giovanni ha cominciato a condividere video su YouTube. La paura del giudizio degli altri spingerà Jack a cancellare queste clip e continuerà la sua spirale di menzogne che coinvolgerà persino un presunto gruppo neonazista.

La situazione precipita ulteriormente quando la famiglia organizza una protesta contro questo fittizio movimento.

Alla fine, Jack decide di porre chiudere una volta per tutte con le sue bugie e confessa pubblicamente di aver cancellato i video di Giovanni. In questo momento di debolezza, il giovane affronterà la paura e la vergogna legate alla diversità di suo fratello, ma inizierà a comprendere cosa è giusto fare, riflettendo sulla diversità.

Si scuserà con la famiglia, con gli amici e, se prima tutti erano arrabbiati con lui, riuscirà a rimettere pian piano insieme tutti i pezzi.

“Mio fratello rincorre i dinosauri”, il significato del finale

Il film promuove un messaggio potente, ci fa riflettere sia sull’accettazione della diversità, sia sulle discriminazioni, interiorizzate anche da persone care in famiglia. Il finale evidenzia una lezione: ovvero che la verità e l’accettazione sono fondamentali per costruire delle relazioni che siano sincere e significative.

Qual è la morale di mio fratello rincorre i dinosauri?

La morale di Mio Fratello Rincorre i Dinosauri l’invito a non temere la diversità, di abbracciare, anzi, le difficoltà che siano opportunità di crescita. Il protagonista dirà la verità e accetterà Giovanni, arrivando ad una situazione di riconciliazione e di rafforzamento delle relazioni con i suoi affetti più cari.

Scopri di più sulla discriminazione delle persone con disabilità e cosa c’entra l’abilismo con il caso di Giovanna Pedretti.