È possibile raccontare la disabilità senza pietismo e retorica? Ci prova senza dubbio I Fantastici 5, la nuova serie Mediaset, prodotta da Lux Vide, con protagonista Raoul Bova alle prese con un gruppo di atleti paralimpici impegnati nelle qualificazioni per gli Europei. Al suo fianco, la fisioterapista Alessandra Federici, interpretata da Gaia Messerklinger, destinata a scombinare la vita del personaggio di Bova. Ai microfoni di TAG24, l’attrice racconta il suo impatto con un mondo da scoprire sotto una lente d’ingrandimento decisamente diversa dal solito.

I Fantastici 5, per Gaia Messerklinger è l’occasione per il pubblico di “scoprire un mondo spettacolare”

Un allenatore la cui vita è un disastro e un gruppo di atleti paralimpici da affiancare nel difficile percorso verso i Campionati Europei.

È la trama, estremamente semplificata, de I Fantastici 5, nuova serie Mediaset che andrà in onda dal 17 gennaio su Canale 5. Un racconto che prova a scardinare le consuetudini della narrazione della disabilità, normalizzandola ed eliminando la retorica. Una scelta che si ripercuote anche nel protagonista Riccardo, un Raoul Bova dimesso e dalla vita a pezzi.

A dargli una scossa – forse in più di un senso, ma non facciamo spoiler… – sarà la fisioterapista della società Nova Lux, che ha chiamato Riccardo per allenare i suoi gioielli. Ad interpretarla è Gaia Messerklinger, raggiunta dall’inviato di TAG24 Thomas Cardinali a margine dell’incontro con il cast e i realizzatori della serie.

La Messerklinger spiega, innanzitutto, quanto sia importante una serie del genere per il grande pubblico della tv generalista, partendo dall’esperienza personale sua e delle altre persone che hanno lavorato sul set. “La serie ha aperto, in primo luogo, i nostri occhi – racconta – e spero che rappresenti l’occasione di scoprire qualcosa di diverso, sia per chi ha già avuto modo di entrare in contatto con lo sport paralimpico e, in generale, con la disabilità, sia per chi non si è mai confrontato con questo mondo che è veramente spettacolare“.

I Fantastici 5, Messerklinger e il cast: “Colpita dalla forza che sprigionavano questi atleti”

La distanza da questo progetto rispetto ad altri che si sono occupati di disabilità è segnata in primo luogo dalla particolare prospettiva dello sport. Un’attività che richiede sforzo e preparazione fisica fuori dal comune, specialmente se praticata a livello agonistico, e che, quindi, gli stereotipi raramente associano alle persone disabili.

L’attrice, invece, sottolinea proprio come tale dimensione permetterà al pubblico di vedere la disabilità sotto tutta un’altra luce. Una visione che ha colpito lei stessa, sul set, che si dice sbalordita dal “livello della performance sportiva cui ho assistito durante le riprese. Ho visto gare di veri atleti con disabilità – spiega – e sono rimasta molto colpita dall’eccellenza, dalla forza che sprigionavano questi atleti meravigliosi“.

Disabilità che contraddistingue anche il personaggio di Alessandra Federici da lei interpretata. Tuttavia, anche nel suo approccio alla scoperta di questa fisioterapista, Messerklinger dice di essersi volutamente tenuta lontana da “retorica o vittimismo e pietismo. Il lavoro che ho cercato di fare – dichiara – è stato di costruire una donna che non è definita dalla sua disabilità. Una volta capito come dovevo aggiustare la camminata e l’inclinazione della caviglia per capire quali erano le differenze causate dalla protesi, mi sono concentrata nella creazione di un personaggio a prescindere dal fatto che abbia una protesi alla gamba“.

Proprio il racconto dello sport è un altro dei motivi di orgoglio per l’attrice, che dichiara senza mezzi termini che “lo sport ti cambia la vita, perché è una dimensione in cui ci si mette in gioco, si cerca di superare i propri limiti. Inoltre – conclude – è una cosa che richiede tanta disciplina, quindi estremamente formativa dal punto di vista mentale e caratteriale oltre che fisico“.

L’approdo a Don Matteo, ancora al fianco di Bova

Inevitabile, ovviamente, il ‘legame speciale’ che il suo personaggio svilupperà con il protagonista interpretato da Bova.

Due personaggi lontanissimi caratterialmente, la cui vicinanza è stata motivo di divertimento sul set, come ammette lei stessa, spiegando come “nella storia di questi due personaggi ci sia molta leggerezza e tenerezza e anche molto gioco. Credo che tutto ciò la renda un po’ speciale e anche diversa rispetto a quelle che vengono raccontate solitamente in televisione“.

I due attori, tra l’altro, si ritroveranno anche sul set di Don Matteo, ormai un vero e proprio cult della Rai. Messerklinger non si sbilancia su quale sarà il suo ruolo e sugli sviluppi delle nuove puntate, ma confessa la “grandissima gioia” provata “quando mi hanno dato la fiducia di entrare a farne parte. È veramente un bel set dove lavorare – racconta visibilmente entusiasta – un posto dove vai volentieri al lavoro quando ti svegli la mattina“.

I Fantastici 5, da quante puntate sarà composta la serie di Canale 5?

La prima puntata de I Fantastici 5 andrà in onda su Canale 5 a partire da mercoledì 17 gennaio. In tutto, gli episodi della serie saranno 8, trasmessi sempre dal canale Mediaset.