Tiene ancora banco la questione della pista da bob per le olimpiadi di Milano-Cortina in programma nel 2026. Dopo averne parlato in ripetute occasioni, Andrea Abodi è intervenuto ai microfoni di Tag24.com per commentare ulteriormente la questione. Il Ministro per lo sport e i giovani si è detto sicuro che una nuova pista da bob ci sarà e verrà realizzata in Italia. Per lunghi tratti c’è stato il rischio che la realizzazione della pista potesse verificarsi all’estero, ma il Governo ha poi deciso di trovare la miglior soluzione possibile nel nostro paese.
Le parole di Andrea Abodi sulla pista da bob
Di seguito le dichiarazioni di Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, sulla realizzazione della pista da bob per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Dopodomani si chiudono i termini della gara e vediamo come risponderà il mercato: se ci saranno offerte o se non ci saranno offerte. Sicuramente una pista ci sarà ed è molto probabile, anzi, sono sicuro che sarà in Italia.
La situazione dei lavori in vista di Milano-Cortina
Andrea Abodi si è recato recentemente insieme al sindaco Beppe Sala a svolgere un sopralluogo nei pressi dei cantieri in vista di Milano-Cortina. Presenti anche il presidente della regione Attilio Fontana, l’assessora milanese allo sport Martina Riva e l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori. Quello che il Ministro per lo sport e i giovani ha cercato di capire è il punto a cui sono arrivati i lavori in vista delle Olimpiadi invernali. Oltre a quello dello Scalo Romano, in cui è in programma la nascita del villaggio olimpico, ci sono in costruzione altri cantieri. Uno è quello di Rho-Fiera, in cui sorgeranno dei capannoni per le gare di pattinaggio veloce.
Prenderà il posto della pista che doveva essere realizzata in Trentino Alto-Adige. Diversa la situazione per quanto riguarda l’hockey maschile. Nonostante i lavori per le fondamenta del PalaItalia siano ultimate, i lavori non procedono affatto spediti. Il che potrebbe complicare i piani di due nazioni come Canada e Stati Uniti che solitamente prendono impegni con largo anticipo e potrebbero di conseguenza decidere di escludersi dalla competizione. Per quanto riguarda invece la pista da bob, Abodi si è detto sicuro sulla realizzazione del progetto, che verrà ultimato in Italia.
Le parole di Malagò sulla pista da bob
Il Ministro per gli sport e giovani ha parlato della realizzazione del progetto della pista da bob, verso le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Domani a mezzogiorno scade il termine per aprire le buste per la gara indetta da Simico” per la pista da bob di Milano-Cortina. “Noi siamo solo spettatori interessati per verificare se, rispetto al progetto iniziale, ci sia la disponibilità di un’azienda per realizzare l’opera. Vanno verificati elementi di garanzia, ci saranno penali e fidejussioni. A quel punto, quando io sarò già in Corea, si proverà ad andare dal Cio per capire cosa si riuscirà a fare. Il 22 gennaio è prevista l’assemblea dei fondatori, il 30 il Cda della Fondazione. Se il Cda approva, a quel punto sarà mio onore e onere andare al Cio per verificare la decisione presa a Mumbai. La faccenda dovrebbe concludersi tra il 30 gennaio e il 6 febbraio. Serve comunque il visto delle Federazioni internazionali, quella di Ferriani per bob e skeleton e quella dello slittino.