Che compleanno è senza una bella torta con le candeline sopra? E, sia chiaro, non stiamo parlando di una torta qualsiasi, ma di un dolce che non solo deve essere buono, ma anche molto bello! La scenografia è importante e quindi la torta di compleanno deve fare bella mostra di sé in tutte le fotografie e i video che avranno il festeggiato come protagonista.

Per questo vi suggeriamo la ricetta della torta cream tart che, grazie alla sua base di pasta frolla e alle sue decorazioni semplici, ma molto flessibili, potrà essere realizzata con la forma del numero di anni compiuti. Un’idea geniale della pasticcera israeliana Adi Klinghofer, perfetta per ogni età!

Gli ingredienti della torta cream tart

Per realizzare la vostra torta cream tart di compleanno, ecco che cosa dovete mettere nel carrello della spesa:

  • Farina 00 140 g
  • Farina di mandorle 125 g
  • Zucchero 25 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Burro freddo 125 g
  • Uovo 1 
  • Mascarpone 300 g
  • Zucchero a velo 75 g
  • Baccello di vaniglia mezzo
  • Macarons 4
  • Fragole 
  • More
  • Cioccolato fondente in riccioli
  • Zucchero a velo

Tutti i passaggi della ricetta della torta cream tart

Per realizzare la vostra bellissima torta cream tart partite dalla pasta frolla. Mettete in una ciotola il burro a pezzetti, la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero, poi impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete l’uovo e impastate ancora, molto rapidamente, in modo da compattare bene l’impasto e formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa due ore.

Trascorso il tempo di riposo, recuperate il panetto dal frigo e stendete la pasta su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 3 mm. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e siete pronti per tagliarla a forma dei numeri che desiderate. 

Per farlo create uno stencil a forma di numero da un cartoncino, posizionatelo sulla sfoglia e con un coltellino ritagliate la sagoma dalla frolla, eliminando infine la pasta in eccesso tutta intorno. Ripetete infine la stessa operazione in modo da formare un altro numero identico. Impastate la frolla avanzata e mettetela in frigorifero per 10 minuti.

Cuocete i numeri che avete realizzato in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare senza toccare. Mentre i numeri cuociono, recuperate dal frigo la frolla rimasta e stendetela nuovamente ad uno spessore di 3 mm, poi ricavate altri due numeri per completare la cifra di anni desiderata (esempio: due numeri 3 e due numeri 6 per la cifra 36 anni). Cuocete sempre a 180° per 15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Ci siete quasi

Siete alle fasi finali della preparazione della vostra torta cream tart e potete preparare la crema. Versate in una ciotola la panna con i semi di vaniglia e iniziate a montare aggiungendo lo zucchero a velo. Quando la panna sarà ben montata, un po’ alla volta unite anche il mascarpone, incorporatelo delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Trasferite infine la crema  in un sac-à-poche con bocchetta liscia.

A questo punto posizionate su un vassoio un numero 3 e un numero 6 e ricoprite tutta la superficie dei numeri con tanti ciuffetti di crema. Posizionate quindi i numeri di frolla corrispondenti sopra i ciuffi di crema e ricoprite anche la superficie di questi con i ciuffetti di crema. 

Decorate infine la vostra cream tart utilizzando le fragole, intere o a spicchi, le more ricoperte di zucchero a velo,i macarons e i riccioli di cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’ora prima di servire.