Dopo la schiacciante vittoria di Trump al caucus dell’Iowa, si avvicinano le primarie repubblicane in New Hampshire. Secondo il nuovo sondaggio, Donald Trump e Nikki Haley sono in parità, entrambi al 40 per cento, nelle primarie dello Stato.
Primarie repubblicane in New Hampshire: Trump e Haley pareggiano nel sondaggio
Il 23 gennaio 2024 si terranno le primarie in New Hampshire. I candidati repubblicani Donald Trump, Nikki Haley e Ron DeSantis affronteranno maltempo e neve per attirare gli elettori agli eventi. Questi tre candidati si sfideranno dopo la schiacciante vittoria dell’ex presidente degli Trump in Iowa, ottenendo oltre il 50 per cento dei voti.
Haley ha bisogno di una vittoria in questo stato dopo la sconfitta in Iowa. Nel primo caucus tenuto in Iowa, il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha superato Haley, posizionandosi al secondo posto dopo Trump.
Secondo il sondaggio dell’American Research Group Inc., Trump e Haley sono in pareggio al 40 per cento ciascuno. Anche la stessa Haley afferma che questo incontro rappresenterà una sfida tra lei e l’ex presidente.
La politica in New Hampshire
Il New Hampshire si distingue dall’Iowa per essere uno stato meno orientato verso estremismi politici ed evangelici. È prevalentemente caratterizzato da una popolazione di colletti bianchi e da un livello di istruzione più elevato. Gli elettori dello Stato sono prevalentemente indipendenti: 343 mila gli indipendenti iscritti nelle liste elettorali, contro 268 mila conservatori.
Le primarie di questo stato sono cruciali per mantenere Haley in gara nelle primarie di febbraio nella Carolina del Sud, dove lei è stata governatrice.