Napoli-Fiorentina, le parole di Walter Mazzarri alla vigilia della sfida. A pochi giorni di distanza dal ritorno al successo in campionato contro la Salernitana, gli azzurri tornano in campo in terra araba. A Riyadh, Di Lorenzo e compagni sono attesi dalla semifinale di Supercoppa italiana: avversario sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano, protagonista sin qui di una splendida prima parte di campionato.
Non c’è sosta per l’intensa stagione dei Campioni d’Italia. Dopo la strepitosa stagione 2022/23, che ha regalato il ritorno alla conquista dello Scudetto dopo 33 anni, il Napoli proverà a conquistare un nuovo trofeo. L’ultima Supercoppa italiana si è tinta d’azzurro nella stagione 2014/15, con la squadra di Rafa Benitez che seppe prevalere sulla Juventus ai calci di rigore. Quella di quest’anno sarà la prima edizione del trofeo con il rivoluzionato format: non solo le vincitrici di Scudetto e Coppa Italia, ma anche le seconde classificate nelle rispettive categorie. Il cammino per la finale di lunedì vede, quindi, contrapposto il club campano alla Fiorentina, sconfitta lo scorso anno nella finale di Coppa Italia con l’Inter. Intervenuto in conferenza stampa, l’allenatore del Napoli Walter Mazzarri ha così presentato la sfida di domani:
I ragazzi avevano perso un po’ la fiducia. La vittoria di sabato ci ha dato il morale giusto per le partite successive. Sia in Supercoppa, sia in campionato. Abbiamo fatto solo due allenamenti e mi serve il tempo di valutare. Settimane fa abbiamo provato qualcosa di diverso per cambiare durante la gara. Credo che giocheremo come nelle ultime gare.
Walter Mazzarri in conferenza stampa
Napoli-Fiorentina, le parole di Walter Mazzarri in conferenza stampa
Appuntamento a domani, con fischio d’avvio alle 20 (ora italiana). Dopo la pesante eliminazione in Coppa Italia rimediata contro il Frosinone, il Napoli si gioca il secondo trofeo della stagione. Presso lo stadio Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, gli azzurri proveranno a strappare il pass per la finale di Supercoppa, prevista sempre in terra araba il prossimo lunedì. L’altra semifinale vedrà l’Inter, vincitrice della scorsa edizione della Coppa Italia, con la Lazio. Diverse le defezioni che sembrano condizionare la probabile formazione dei partenopei. Interpellato sull’argomento, Mazzarri ha dichiarato:
Da quello che ho capito rispetto a sabato, sono rimasto contento perché forse ce la fa. Zielinski sta meglio, valuteremo anche lui. Demme ha avuto uno stiramento al gemello, non una cosa gravissima, ma verifico dopo. Ieri non si è allenato, sarà difficile averlo con la Fiorentina. Simeone titolare? La formazione la vedrò domani, devo pensarci. Simeone è possibile che giochi perché sta facendo bene. E’ un candidato
Walter Mazzarri in conferenza stampa
Mazzarri: “Il mercato non inciderà”
Il ritorno al Napoli e l’esperienza in Supercoppa: quasi un deja-vù per Walter Mazzarri, che nell’ultima stagione in azzurro (2012/13) era in panchina in occasione della celebre finale di Supercoppa di Pechino, vinta dalla Juventus per 2-0. Ma domani sarà un’altra sfida. E il presente racconta di un Napoli in ripresa sul campo e che vuole provare a essere protagonista anche sul mercato. Proprio su quest’ultimo tema e sulla finale di Supercoppa del 2012, il tecnico toscano ha aggiunto:
Non amo parlare del passato. Fu una finale particolare. Lasciamo perdere, guardiamo avanti. Questo è un Napoli diverso. La società ha fatto passi avanti da gigante. Veniamo da un momento altalenante e dobbiamo fare una gara che dia convinzione e serenità ai ragazzi perché tornino a giocare col giusto equilibrio. Mercato? Io penso solo alla partita di domani. Sono abituato così da sempre e cerco di inculcare questa mentalità anche ai ragazzi per non farli distrarre dal mercato.
Walter Mazzarri in conferenza stampa