Quali sono i migliori investimenti per i figli? Da diversi mesi, la fiducia nel futuro, soprattutto dal punto di vista finanziario, è in crisi. Per questo motivo, si cerca di individuare strumenti sicuri e remunerativi che offrano garanzie economiche per i figli. Quello che conta è la sicurezza dei risultati e la possibilità di accumulare un capitale utile per gli scopi scolastici o per garantire un futuro nel mondo lavorativo.

Vista la situazione attuale, essere lungimiranti è il dovere di ogni genitore. L’attuale crisi economica diventerà domani una serie di numeri; quindi, partire assicurando piccole somme di denaro ai figli significa raccontare una verità su un periodo difficile che potrebbe non piacere, ma che fa parte della crescita personale e finanziaria di un individuo. Vediamo insieme quali sono i migliori investimenti per i figli.

Migliori investimenti per i figli

Negli ultimi due anni, l’instabilità economica e l’incertezza per il futuro non hanno permesso un dinamismo economico tale da garantire un futuro stabile, almeno sul piano economico, per i figli.

Fortunatamente, il 70% delle famiglie italiane ritiene che risparmiare sia uno strumento indispensabile per affrontare le sfide future.

L’Italia è il Paese dei risparmiatori “arenati”; pertanto, in molti casi, è necessario forzare l’accompagnamento del ritmo degli aumenti di beni e servizi ai risparmi, ma c’è abbastanza motivo per essere fiduciosi.

Di sicuro, l’equilibrio economico delle famiglie cambierà nei prossimi dieci anni; essere preparati può fare la differenza.

Perché si risparmia per i figli?

In base a recenti sondaggi, intorno ai 45 e 54 anni nasce l’esigenza di assicurare un futuro economico stabile per i figli.

I motivi possono essere diversi, ma racchiusi tutti dal medesimo obiettivo: accantonare somme di denaro per sostenere l’equilibrio finanziario dei figli.

Per questo motivo, c’è chi inizia ad accumulare piccole somme di denaro nei primi 5 anni di vita dei figli, mentre altri optano per soluzioni più massicce per garantire un supporto economico disponibile dal 18esimo compleanno dei figli.

Insomma, non esiste una vera e propria motivazione che spinga le famiglie a mettere da parte delle somme di denaro per i figli; esistono, invece, prodotti finanziari sicuri e garantiti che accompagnano la scelta dei genitori.

Dove investire i soldi per i figli?

È importante notare che l’attuale normativa non permette di eseguire investimenti per i figli minori di 18 anni. Pertanto, non è possibile aprire un conto titoli o una forma di investimento.

Tuttavia, esistono prodotti finanziari creati per i minori, come ad esempio:

  • libretto di risparmio per i minori;
  • buoni fruttiferi postali per i minori;
  • piani di accumulo capitale per i minori.

Come assicurare un futuro ai figli?

Alla fine, si tutelano i figli attraverso garanzie per assicurare un futuro sereno, nel caso sopraggiunga un imprevisto, come ad esempio la morte di un genitore. È importante considerare che le forme di tutela più utilizzate sono due:

  • acquisto di una casa;
  • la stipula di una polizza vita.

I Libretti e i Buoni fruttiferi postali

  Poste Italiane ha rilanciato i prodotti dedicati ai minori, garantendo la crescita degli interessi proporzionata alla crescita del minore.

Come si riportato nella sezione di Poste Italiane dedicata al Buono dedicato ai minori, può essere sottoscritto da genitori, nonni, parenti, amici, tutti purché maggiorenni, e può essere intestato esclusivamente al minore. In breve, la caratteristica principale del prodotto riguarda:

  • un rendimento annuo lordo fino a 6,00%.

Libretto dedicato ai minori tra i migliori investimenti per i figli

Il libretto di risparmio dedicato ai minori contiene diverse caratteristiche, tra cui:

  • può essere aperto direttamente online o in Ufficio Postale in forma cartacea o dematerializzata, dal genitore o dal tutore​;
  • si differenzia in base a tre fasce di età: da 0 a 12 anni IO Cresco, da 12 a 14 anni IO Conosco e da 14 a 18 anni IO Capisco;
  • cresce insieme ai bambini e ai ragazzi e, in automatico, passa alla fascia di età successiva al compimento dei 12 e 14 anni.

Non prevede alcun costo di apertura, gestione, estinzione, salvo gli oneri fiscali.

Migliori investimenti per i figli: piccoli e buoni

Come riporta Poste Italiane, è un Piano di risparmio che accompagna i più piccoli fino alla maggiore età e prevede:

  • sottoscrivi Buoni dedicati ai minori in modo periodico ed automatico;
  • insegni ai più piccoli a risparmiare per il loro futuro;
  • puoi cambiare gli importi sottoscrivibili in qualsiasi momento;
  • puoi effettuare ulteriori sottoscrizioni di Buoni anche oltre quelle previste dal Piano.

La sottoscrizione parte da 50 euro anche l’anno