Il rischio è che la Germania si trasformi in uno stato simile alla Russia grazie all’AfD, a sottolinearlo è il vicecancelliere tedesco Robert Habeck che mette in guardia dal partito di estrema destra che di recente ha registrato un boom di consensi nelle recenti elezioni in alcuni Lander.
Habeck su AfD: “Sono un pericolo per la Germania”
In un’intervista sul settimanale ‘Stern‘, il vicecancelliere tedesco Habeck ha parlato del partito di estrema destra Alternative fur Deutschland dicendo che costituisce un pericolo per la tenuta democratica della Germania. Secondo Habeck, gli esponenti del partito nazionalista non temono di mettere in pericolo l’essenza stessa della Repubblica. L’intenzione di Afd, secondo il vicecancelliere, sarebbe quella di trasformare la Germania in uno Stato come la Russia.
Habeck insiste poi sulla necessità di vigilare e controllare le attività del partito raccogliendo prove sulle attività sospette. L’esponente dei Verdi è convinto che l’Afd violi leggi costituzionali e che è necessario monitorare eventuali attività sovversive ed antidemocratiche. Il vicecancelliere ha ribadito:
“Se fosse dimostrato con certezza che un partito vuole trasformare il Paese in uno Stato fascista, dovrebbe essere bandito, non importa quanto sia forte. In ogni caso, i partiti democratici devono battere politicamente l’AfD”.
La petizione contro l’AfD
In una petizione lanciata di recente viene chiesto di bandire il leader di AfD, Bjorn Hocke, accusato di posizioni neonaziste. Il presidente del partito è ora candidato alla guida del governo regionale della Turingia dove si voterà a settembre. Incoraggianti nella regione i sondaggi per l’Afd nel Land tedesco centrorientale: il partito di estrema destra risulta primo con una quota fra il 25 e il 30%. La petizione ha già raccolto circa un milione di firme ed arriva dopo i risultati politici incoraggianti dall’estrema destra nelle recenti elezioni.