È scattato un Codice rosso a Catania, sabato scorso, 13 gennaio, a seguito di un’operazione di routine quotidiana di controllo della presenza ai domiciliari. Gli agenti del 113, infatti, hanno portato in commissariato un 36enne di Adrano, con precedenti penali e accusato di violenze e atti intimidatori alla ex fidanzata e già agli arresti domiciliari.
Codice rosso a Catania: arrestato ex fidanzato violento a Adrano
Stava scontando gli arresti domiciliari un giovane di 36 anni, che, sabato scorso 13 gennaio, ha tentato di evadere dall’abitazione preposta alla misura cautelare. Il giovane era accusato di comportamento violento, incendio e atti intimidatori ai danni della ex fidanzata.
Durante un controllo di routine, al fine di verificarne la presenza, gli agenti della squadra la polizia di Adrano hanno cercato l’uomo inutilmente e, insospettitisi, hanno sentito i familiari, che hanno tentato di sviare l’attenzione degli agenti. Per l’arrestato è scattato il Codice rosso, a causa dei comportamenti violenti, che hanno provocato, addirittura, un incendio.
Nel frattempo, il 36enne avrebbe tentato di rientrare in casa attraverso un ingresso secondario, ma sarebbe stato scoperto e, perciò, accompagnato presso la questura di Andrano. Alle già citate accuse e precedenti penali, ora si aggiunge anche il reato di evasione. Il pm di turno ha disposto la misura cautelare e riportato l’uomo al proprio domicilio.
Nei primi diciassette giorni del 2024 sono già quasi una decina le donne vittime di violenza e femminicidi. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, le segnalazioni e le denunce hanno contribuito ad evitare ulteriori tragedie, come il tentato duplice femminicidio ai danni di una ex moglie e della figlia avvenuto stamane a Andria.