Napoli-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. – Ci siamo, sta per cominciare una storica edizione della Supercoppa Italiana. Storica perché parteciperanno quattro squadre in un format da semifinale e finale, a differenza di quello precedente dove si sfidavano i vincitori della Coppa Italia e quelli del campionato. A partecipare saranno il Napoli campione d’Italia, l’Inter detentrice della Coppa Italia, la Lazio seconda classificata in Serie A e la Fiorentina finalista di Coppa Italia.

Una competizione che si giocherà in pochi giorni in Arabia Saudita e che vedrà sfidarsi in semifinale Napoli e Fiorentina, ma anche Lazio e Inter. La prima delle due semifinali sarà quella tra la Viola e i campani di Walter Mazzarri. A poco più di ventiquattro ore dalla partita, in conferenza stampa, ha parlato Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina.

Napoli-Fiorentina, le parole di Italiano in conferenza stampa

Dopo il pareggio contro l’Udinese al “Franchi”, la Fiorentina sfida il Napoli per la semifinale di Supercoppa Europea in programma giovedì alle ore 20:00 in Arabia Saudita. La squadra napoletana arriva invece dalla soffertissima vittoria contro la Salernitana al 96′ e vuole adesso vincere per provare a portare un titolo a casa in una stagione complicata post scudetto. Alla vigilia della semifinale di Supercoppa Italiana è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore viola Vincenzo Italiano, che ha parlato così.

Credo che sia passato troppo tempo dalla partita di campionato col Napoli, sono successe tantissime cose e quindi credo che quella sia stata una bella parentesi per noi. Siamo riusciti a esprimerci bene, ma domani sarà tutt’altra storia. Si parte da un solo obiettivo: riuscire a superare questa semifinale e arrivare a giocarsi questo trofeo. Domani sono convinto che troveremo un Napoli diverso, forte, campione d’Italia, con a disposizione tanti giocatori di qualità e campioni. Mi auguro che in questi giorni l’abbiamo preparata nel modo giusto, sappiamo di affrontare giocatori che sono sempre dei campioni, gente che può vincere le partite. Mi auguro di averla preparata nel migliore dei modi, in campionato l’avevamo davvero approcciata nel modo giusto e sviluppata nel modo migliore”.

Italiano ha poi proseguito:

Credo che queste siano partite che abbiamo capito bisogna approcciarle bene, affrontarle con la massima attenzione. Tutte le situazioni vanno affrontate con la massima attenzione, bisogna cercare di essere al massimo sotto l’aspetto della concentrazione: il minimo dettaglio ti fa vincere o perdere. Arrivare in finale è un merito, è chiaro che si giochi per vincere, ma ci siamo resi conto che, per cercare di non commettere quegli errori bisogna avere una testa diversa e avere capito che sono partite secche, che vanno affrontate con un certo tipo di mentalità e attenzione, mettendo qualità in tutto quello che si propone. Nelle due finali perse abbiamo trovato attaccanti concreti e grande cinismo da parte degli avversari, questo paga e ti porta alla vittoria. È questo che ti lascia l’esperienza di giocare certe partite

Le probabili formazioni

Il Napoli scenderà in campo con il classico 4-3-3 con Gollini tra i pali, visto l’infortunio di Meret. In difesa sarà Di Lorenzo il terzino destro, con Mario Rui nel ruolo di terzino sinistro. I due centrali saranno invece Amir Rrahmani e Juan Jesus. A centrocampo ci sarà Cajuste, che ha recuperato dal problema fisico, nel ruolo di mezzala destra, mentre a sinistra giocherà Zielinski con Lobotka nel solito ruolo di vertice basso. Il tridente sarà composto da Politano a destra, Kvaratskhelia a sinistra e Raspadori come unica punta.

Italiano risponde con un 4-2-3-1 offensivo. In porta spazio a Terracciano, mentre il terzino destro sarà Kayode, con Parisi a sinistra. I due centrali saranno Milenkovic e Ranieri. I due mediani a centrocampo saranno Rolando Mandragora e Arthur Melo, mentre sulla trequarti agiranno Ikoné a destra, Brekalo a sinistra e Jack Bonaventura in mezzo. In avanti spazio a Beltran.

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri. 

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano.