Nel 2024, i cittadini over 70 possono fruire di uno sconto sui bollettini postali. Nel nostro Paese, viene spesso dato un occhio di riguardo alle categorie più fragili.

In questa larga categoria, rientrano, per molte misure, anche i pensionati e i cittadini che hanno superato una determinata soglia d’età. Quando si hanno i presupposti per entrare in questa categoria, si ha diritto ad alcuni sconti e agevolazioni.

Tra queste, rientra proprio lo sconto sui bollettini postali. Si tratta di un beneficio, a differenza di molti altri, che non richiede limiti di reddito oppure Isee al di sotto di una determinata soglia, ma è sufficiente solo aver compiuto 70 anni.

Andiamo subito a vedere come ottenere lo sconto.

Chi ha diritto allo sconto sui bollettini postali

In Italia, sono previste molte misure per sostenere le categorie più fragili. Tra questi, vi rientrano le persone che hanno compiuto una determinata età anagrafica.

Spesso, al compimento dei 60 anni, si inizia ad aver diritto ad alcune agevolazioni, in alcuni casi legate al reddito o ad altri parametri, in altri solo all’età anagrafica.

È prevista la possibilità di fruire di uno sconto sul pagamento dei bollettini postali, per i cittadini che hanno compiuto 70 anni d’età. Le Poste italiane applicano uno sconto di più del 50% sui prezzi di commissione dei bollettini postali.

Per ottenere lo sconto non sono richiesti particolari requisiti legati al reddito o all’Isee, ma solo il compimento di 70 anni.

Quanto costa il bollettino postale per gli over 70

Gli over 70 possono fruire dello sconto sulle commissioni e la possibilità di pagare le seguenti tariffe agevolate:

  • Bollettino ordinario a 1 euro;
  • Bollettino F35 a 1,13 euro;
  • Bollettino precompilato per multe emesse da Carabinieri e Polizia Stradale a 1,49 euro.

Si tratta di un beneficio economico che, durante l’anno, può raggiungere cifre importanti. Il motivo è molto semplice. Le persone anziane, nella maggior parte dei casi, si recano personalmente presso gli uffici postali per pagare le bollette o per effettuare qualsiasi altra operazione. Non utilizzano procedure web oppure servizi internet banking.

Ancora legati alle vecchie e molto pratiche abitudini, le persone anziane, dopo il pagamento delle bollette, sono abituate ad avere il bollettino cartaceo con il timbro dell’ufficio postale, a riprova dell’avvenuto pagamento.

Per ogni bolletta o per tutti gli altri servizi elencati, il risparmio, durante l’anno, potrebbe rivelarsi molto comodo, soprattutto per chi percepisce una pensione minima.

Bisogna anche ricordare che se l’over 70 paga il bollettino online non gli sarà riconosciuto nessuno sconto. L’agevolazione è prevista solo per il pagamento allo sportello.

Come ottenere lo sconto sui bollettini postali

Ottenere lo sconto sui bollettini posta è molto semplice. Sottolineiamo che, a differenza di molti altri bonus e agevolazioni, per pagare meno le commissioni sui bollettini postali non è necessario il possesso di altri requisiti, se non quello anagrafico.

Inoltre, non c’è neppure il bisogno di presentare domanda. Si tratta, infatti, di un’agevolazione che viene riconosciuta automaticamente allo sportello dell’ufficio postale.

Cosa deve fare l’interessato? Nel momento in cui va a pagare un bollettino, l’interessato deve dimostrare solo di aver compiuto 70 anni, presentando un documento di riconoscimento a riprova dell’età che dà diritto allo sconto. In questo modo, lo sconto verrà subito applicato sul bollettino postale.

L’unico inconveniente è che, ogni volta che si andrà a pagare il bollettino, si dovrà sempre esporre il documento o ricordare allo sportellista la propria età. Non ci troviamo di fronte una misura che viene registrata. Il beneficiario, quindi, dovrà avere cura di ricordare all’addetto di aver diritto allo sconto.

Può anche interessarti: Bonus over 65: quali sono e a chi spettano nel 2024?