E’ il giorno della benedizione degli animali: come ogni anno, anche nel 2024, gli amici a quattro zampe, da compagnia e della campagna, arrivano da tutta Italia a piazza San Pietro, a Roma, mucche, asini, pecore, capre, cavalli, galline e conigli su iniziativa dell’Associazione italiana Allevatori (Aia) e della Coldiretti. Oggi, 17 gennaio 2024, si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e, come da tradizione, nella Capitale, così come in altre parti del nostro paese, tutti gli animali, compresi quelli della fattoria, ricevono la benedizione.
Benedizione animali 2024, piazza San Pietro a Roma: video simpaticissimi
Piazza San Pietro questa mattina è rumorosa, gli animali si fanno sentire e animano la zona. Difficile non soffermarsi ad ammirarli. Ci sono, ad esempio, la mucca Marchigiana e quella Chianina, l’asino dell’Amiata, il cavallo Agricolo Italiano e la mucca Frisona. E poi cani, gatti, conigli.
Il video pubblicato di seguito mostra alcuni esemplari.
Il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, benedice le famiglie e gli animali che si sono dati appuntamento in Piazza Pio XII.
Se volete conoscere la storia di Sant’Antonio Abate e sapere perché sia il protettore degli animali leggete su Tag24 questo articolo.
È una bella cosa questa Gli animali erano sul pianeta prima di noi e vi resteranno anche dopo quando il genere umano si estinguerà.Vanno protetti amati sfamati .sono tutte creature buone alle quali l uomo ha rubato i territori e così anche il loro sostentamento.Bisogna imparare da loro apprendere dai loro comportamenti e trarne insegnamento.