La sfortuna non lascia in pace Matteo Berrettini: dopo un 2023 orribile, il tennista romano ha dovuto rinunciare anche agli Australian Open. Un infortunio al piede, infatti, gli ha prima precluso la partecipazione all’ATP 250 di Brisbane, poi gli ha impedito di prendere parte al primo Slam dell’anno. Il romano è così scivolato fuori dalla Top100 in classifica e il numero sei al mondo, occupato nel 2022, appare un lontano ricordo. Intanto, Matteo Berrettini sta lavorando per recuperare dagli infortuni. E anche Adriano Panatta è corso in suo soccorso…
Le ultime sull’infortunio di Matteo Berrettini
Il 2024 doveva essere l’anno della rivalsa, ma per il momento le cose non stanno andando bene per Matteo Berrettini. L’italiano, infatti, ha già dovuto rinunciare alla partecipazione agli Australian Open a causa di un problema al piede. Avrebbe dovuto sfidare Stefanos Tsitsipas nel primo turno dello Slam australiano, ma il classe 1996 ha dovuto appendere di nuovo bandiera bianca. Come se non bastasse, il periodo di inattività continua a aumentare. L’ultima gara giocata risale agli US Open, prima di ritirarsi per un brutto problema alla caviglia. Matteo Berrettini è ora scivolato fuori dalla Top100 e le sensazioni non sono positive.
Dopo ave dovuto appendere di nuovo bandiera bianca, il tennista romano si è preso un periodo di pausa per recuperare completamente dall’infortunio al piede. Matteo Berrettini ha messo nel mirino un ritorno da protagonista, ma tanto dipenderà dalla condizione fisica. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, il romano è stato falcidiato dagli infortuni. Dopo la mancata partecipazione agli Australian Open, Matteo Berrettini potrebbe provare a rientrare nell’ATP di Marsiglia. L’obiettivo è arrivare pronto ai due Master 1000 americani di Indian Wells e Miami.
Panatta: “Disgustato dal trattamento riservato sui social”
Intanto, Matteo Berrettini sta vivendo una situazione non facile. Oltre agli infortuni, il tennista romano è continuamente alle prese con critiche social per la sua relazione con la showgirl Melissa Satta. A difesa del classe 1996 ha parlato anche Adriano Panatta. L’ex tennista italiano è intervenuto a La Domenica Sportiva e ha così parlato della situazione degli infortuni:
Mi dispiace molto per Berrettini, s’è ritirato perché ha ancora male al piede. Era andato in Australia perché convinto di poter giocare ma è stato davvero sfortunato. Da un anno è così”.
Proprio sul trattamento che i social stanno riservando alla coppia Berrettini-Satta, Adriano Panatta ha così commentato:
Sono disgustato dal trattamento che gli stanno riservando sui social. Gli danno la colpa di avere accanto una bella ragazza e vivere una storia d’amore. Danno la colpa a Melissa Satta… è una cosa brutta ma non c’entra niente. Li stanno massacrando ma l’amore non ha mai fatto male a nessuno”.
Infine, Adriano Panatta ha parlato della possibilità di rivederlo a lottare per grandi obiettivi, come fatto nella finale del 2021 a Wimbledon contro Novak Djokovic:
Speriamo che Matteo possa tornare quanto prima quello di due anni fa. Era tra i primi dieci del mondo, era in finale a Wimbledon, non dimentichiamolo”.