Chi è Guillermo Gonzalo Giacomazzi lo ricordano in tanti qui in Italia, il suo nome è legato alla notizia di ieri che ha destato molto clamore attorno alla Roma.

De Rossi nuovo allenatore ha mosso le curiosità di tifosi e appassionati che sono andati anche a sbirciare i nomi dei componenti dello staff che lo supporterà in questi mesi in cui siederà sulla panchina della sua amata squadra.

L’ex capitano della Roma che ha già avuto esperienze da allenatore dopo aver appeso gli scarpini al chiodo avrà al suo fianco Francesco Checcucci come match analistGiovanni Brignardello nelle vesti di preparatore atletico, Simone Farelli come preparatore portieri e Emanuele Mancini l’amico fraterno ai tempi della Primavera della Roma nei panni di assistente tecnico.

E il suo vice? Nientepopodimeno che Guillermo Gonzalo Giacomazzi vecchia conoscenza del nostro calcio protagonista su tutti i campi di serie A e serie B per un decennio negli anni 2000.

Chi è Guillermo Gonzalo Giacomazzi: età e ruolo dell’uruguaiano

Guillermo Gonzalo Giacomazzi? Uruguaiano col passaporto italiano classe 1977. E’ nato a Montevideo il 21 novembre, è un allenatore di calcio ed ex calciatore che ha ricoperto il ruolo di attaccante nonché una delle tante scoperte calcistiche del direttore sportivo Pantaleo Corvino che lo ha portato in giovane età al Lecce.

Carriera da giocatore: ecco in quali squadre ha giocato

Il nome di Giacomazzi è legato alla squadra salentina dal momento in cui ha indossato la maglia giallorossa per tanti anni: due sono state le parentesi tra A e B nel Lecce, dal 2001 al 2007 e dal 2008 al 2013.

Nel mezzo delle parentesi a titolo di prestito nell’Empoli e nel Palermo. Entrambe le esperienze però non sono state prolifiche dal punto di vista realizzativo per lui.

La fine della storia d’amore con il Lecce lo ha indotto poi negli ultimi due anni da calciatore a vestire le maglie di Siena e Perugia nelle categorie inferiori.

Giacomazzi che con le squadre di club ha sempre dimostrato il suo grande calore da attaccante non ha avuto fortuna in egual modo con la nazionale uruguaiana: 17 sono le presenze e nulla di più, molto probabilmente ha pagato anche lo scotto di aver avuto davanti a sè giocatori di calibro superiore come Suarez, Zalayeta, Gonzalez, Pacheco e tanti altri che nel suo periodo hanno dato molto di più alla causa celeste.

Carriera da allenatore: le due esperienze con Malta e Spal

Nell’estate del 2017 prende parte al corso da allenatore per conseguire il patentino di serie D. Subito dopo ha vissuto l’esperienza di collaboratore tecnico nella nazionale di Malta per coadiuvare l’allenatore italiano Devis Mangia e recentemente nello stesso ruolo ha affiancato Daniele De Rossi alla Spal. Da ieri è ancora al suo fianco come vice allenatore della Roma.