La rabbia dei tifosi si sfoga alla fine di una giornata che definire ‘turbolenta’ sarebbe a dir poco eufemistico per i tifosi della Roma. Una rabbia che ci ha messo un po’ a manifestarsi, forse a causa della sorpresa con cui è arrivato l’esonero di José Mourinho, me che è esplosa con una contestazione in serata. Bersaglio, ovviamente, i calciatori, con il capitano Lorenzo Pellegrini preso di mira al momento della sua uscita dal ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria.
Contestazione dei tifosi a Trigoria, Pellegrini rincorso da alcuni tifosi all’uscita: “Pezzo di m****”
Era facile prevedere che l’addio di Mourinho avrebbe lasciato strascichi pesanti.
L’affetto dei tifosi per il tecnico portoghese aveva rasentato la fiducia messianica negli ultimi due anni, confermata dai sold out ormai abituali allo Stadio Olimpico e, oggi, nel giorno dell’addio, dall’hashtag ‘grazie mister’ diventato virale su Twitter.
Al dolore, però, si accompagna sempre la rabbia, specie se di mezzo ci sono i sentimenti. Rabbia che deve trovare un bersaglio. In una situazione simile, tale bersaglio non possono che essere i calciatori giallorossi.
Ne fa le spese, in particolare, il capitano Lorenzo Pellegrini, atteso da un’ottantina di supporter radunatisi a Trigoria e accolto con grida e insulti. Addirittura rincorso da alcuni di loro, come si vede dal video realizzato dall’inviato di TAG24 Thomas Cardinali.
Si salvano solo De Rossi, Cristante e Mancini
Per gran parte della tifoseria romanista, infatti, Mourinho ha fatto molto di più di quanto fosse possibile, con una rosa ritenuta non all’altezza delle ambizioni e del prestigio del tecnico di Setubal.
Ecco, dunque, che per moti tifosi ora cadono parafulmini, alibi e attenuanti, per giocatori chiamati a un’assunzione di responsabilità.
Una ‘richiesta’ – se così si può definire – che nella contestazione andata in scena a Trigoria, viene espressa con cori e insulti rivolti alla squadra.
A ‘salvarsi’ sono solo Bryan Cristante e Gianluca Mancini. E, ovviamente, il nuovo tecnico Daniele De Rossi, l’unico a ricevere cori di sostegno e supporto. Del resto, anche questo sono i simboli: sostegni cui aggrapparsi nel momento del bisogno e di maggior scoramento. I tifosi della Roma, oggi, si augurano che basti.