Eduardo, Peppino e Titina De Filippo sono oggi ricordati come delle vere e proprie icone nel panorama dello spettacolo italiano, ma dietro i riflettori si celano storie complesse e rapporti umani altrettanto intricati: perché litigarono?
Perché litigarono i fratelli De Filippo? Il motivo dello scioglimento
La loro compagnia teatrale, nota per il suo umorismo pungente, ebbe una brusca interruzione che ha sempre suscitato la curiosità del pubblico. Al centro di questo dramma familiare si trovano Eduardo e Peppino. La loro relazione andò irrimediabilmente in frantumi nel lontano 1942.
Le radici di questa chiusura partono da generali malumori che sembrano essere stati covati per lungo tempo, sino alla goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Si parla di un grande scontro sul palco teatrale, nato da semplici motivi logistico-organizzativi. Ha segnato il culmine di tensioni che erano già in corso nei momenti di gestione del lavoro tra fratelli. Peppino raccontò di essere stato insultato dal fratello maggiore, e la situazione precipitò quando, dopo aver lasciato andare Eduardo ad un lungo sfogo, Peppino rispose ad alta voce appellandolo come “Duce!” . Un insulto dato dai modi dittatoriali sul palco del fratello, che però non venne affatto digerito.
Entrambi arrivarono quasi allo scontro fisico e, da quel momento, non c’è stato modo di poterli riappacificare del tutto.