La famiglia De Filippo ha donato al panorama dello spettacolo italiano figure straordinarie, iconiche nel loro genere: chi erano i tre fratelli De Filippo?
Chi erano i tre fratelli De Filippo?
Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, i leggendari fratelli accomunati dalla passione per il teatro e per il cinema, hanno contribuito in modo significativo alla cultura italiana e vengono ancora tanto citati e omaggiati oggi dagli intenditori, critici e colleghi dello spettacolo.
Chi è Eduardo De Filippo?
Eduardo De Filippo, nato a Napoli nel 1900, è stato una figura poliedrica del mondo dello spettacolo italiano. Drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e ache poeta, Eduardo è considerato oggi uno dei più importanti autori teatrali del Novecento.
La sua prolificità artistica si è espressa attraverso numerose opere teatrali, alcune tradotte e rappresentate con successo anche all’estero. Nel 1981, fu nominato senatore a vita, guadagnando anche lauree honoris causa e svariati riconoscimenti per il suo contributo artistico iconico.
Tra le sue opere più note si ricordano:
- Filumena Marturano del 1946;
- Bene mio core mio del 1955;
- Quei figuri di tanti anni fa del 1956;
- La fortuna con la F maiuscola del 1959;
- Napoli milionaria! del 1962;
- Mia famiglia del 1964;
- La paura numero uno del 1964;
- La grande magia del 1964;
- Non ti pago! del 1964;
- Lu curaggio de nu pumpiero napulitano del 1975;
- Le voci di dentro del 1978;
- L’arte della commedia del 1978;
- Gennariello del 1978;
- Il berretto a sonagli del 1981.
Il famoso drammaturgo è scomparso a Roma il 31 ottobre 1984.
Chi è Peppino De Filippo
Peppino De Filippo, nato nel 1903, fu un attore, comico e commediografo italiano amatissimo e famoso a livello internazionale. Con oltre 100 film, tra cui memorabili collaborazioni di successo con Totò, Peppino ottenne popolarità sia come protagonista che come co-protagonista. Non si dimenticano ad oggi le sue brillanti interpretazioni in opere celebri come Bellezze in Bicicletta, La Banda degli Onesti, Il Mattatore e Totò, Peppino e la… Malafemmina.
Chi è Titina De Filippo
Annunziata “Titina” De Filippo, la sorella maggiore, è stata un’attrice, drammaturga e sceneggiatrice di grande talento, nata il 27 marzo 1898. Oggi è ricordata come una delle più grandi attrici teatrali del Novecento e la sua carriera nel cinema la vide in collaborazione con icone come Totò, Vittorio De Sica, e Nino Manfredi. La sua interpretazione più celebre è legata a “Filumena Marturano”, capolavoro teatrale di Eduardo.
In Matrimonio all’italiana, un adattamento dell’opera del 1964, Vittorio De Sica omaggia la figura di Titina, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni nei ruoli pricipali, dopo la sua scomparsa.