Il noto cantautore Giorgio Zito, il più piccolo dei fratelli Bennato, si è spento all’età di 74 anni. L’artista napoletano, è morto a soli tre giorni dalla scomparsa del compaesano attore, drammaturgo e regista teatrale Enzo Moscato, a causa di una lunga malattia con la quale combatteva da tempo.

Giorgio Zito: causa morte e malattia

Il cantautore è morto oggi alle prime luci dell’alba a causa di un attacco di cuore. Non è noto se Giorgio Bennato, vero nome del cantante, avesse malattie pregresse che potrebbero aver incentivato la sua dipartita.

A darne il triste annuncio in un post su Facebook il secondogenito Eugenio, addolorato per la perdita. Tutti e tre i fratelli, tra cui il più grande d’età Edoardo Bennato, sono entrati nella storia del cantautorato italiano.

Moglie e figli del cantautore

Il cantante non ha mai utilizzato il cognome “Bennato” come i fratelli Edoardo ed Eugenio ma “Zito” dell’amata madre Adele. L’artista si è sempre tenuto lontano dai gossip e non è noto al pubblico se fosse sposato o se avesse figli.

Figlio di Carlo Bennato e Adele Zito, Giorgio è stato cantautore, chitarrista e produttore discografico. Prima di intraprendere la carriera solista, in gioventù, forma con i fratelli più grandi Edoardo ed Eugenio il “Trio Bennato”, suonando banjo e percussioni.

Diventa successivamente anche tecnico del suono per i concerti di Edoardo, registrando per il fratello brani come Cantautore contenuto nell’album La torre di Babele del ’76. Dopo due 45 giri pubblicati sotto il nome “B. Band”, forma un gruppo rock, i “Diesel”.

Torna ad incidere con i Demonilla, gruppo rock di Napoli, firmando con loro gli album Evoluzione del 2007 e il successivo In attesa di giudizio.