Ancora un attacco da parte della segretaria del Pd Elly Schlein a Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio è stata accusata, nel corso di una conferenza di Fp Cgil, di non fare nulla per le donne. Spazio anche al tema del fisco e alla riforma del premierato.
Schlein contro Meloni su donne e fisco
“Non tutte le leadership femminili sono anche leadership femministe” ha detto Elly Schlein ad un convegno organizzato dalla Fp Cgil parlando di Giorgia Meloni. “Non ce ne facciamo niente di una donna premier se non si batte per migliorare la vita di tutte le donne di questo Paese” ha detto Schlein. Per la segretaria del Pd la presidente del Consiglio non da’ abbastanza importanza alle donne e accusa il suo governo di avere introdotto solo ulteriori tasse:
“Non è vero che il governo non ha aumentato le tasse, alcune le hanno create apposta, come la scelta di non prorogare il mercato tutelato di energia e gas che aumenterà le bollette per 10 mln di utenti che sono in quel mercato, e ha aumentato quelle sugli assorbenti e sui pannolini”
Il ‘baratro’ del premierato
Il premierato è un “becero baratto” con l’autonomia tra Meloni e Salvini secondo Elly Schlein. La segretaria dem ha detto che questa idea rappresenta il superamento della forma di repubblica parlamentare con l’indebolimento del parlamento e del presidente della Repubblica, il cui ruolo viene ridotto. Qualche giorno fa la segretaria dem aveva ripreso la presidente del Consiglio sui fatti di Acca Larentia.
Infine la segretaria del Pd ha detto che la riforma dell’autonomia è la prova che il governo è antimeridionalista:
“Una riforma che aumenta le diseguaglianze che il Sud ha già pagato abbastanza e che mette a rischio l’accesso alla salute, alla scuola e al trasporto pubblico locale di una larga parte del Paese. Noi ci batteremo contro in Parlamento e nelle piazze”
La segretaria ha ribadito infine che tutto il Pd è contro la riforma.