L’architettura moderna, per ridurre le emissioni inquinanti e l’impatto ambientale delle nuove costruzioni, sviluppa da diversi anni un modello di edificio ecosostenibile con elevata efficienza energetica.
L’Eden, realizzato nel complesso aziendale di New Bailey nel Regno Unito con una struttura di dodici piani e diecimila seicento metri quadri di superficie adibita per uffici, è il nuovo progetto a zero emissioni di carbonio.
Concepito per essere un edificio ecosostenibile e con elevata efficienza energetica, l’Eden è stato progettato con le soluzioni tecnologiche più innovative per rendere l’edificio green.
Alimentato con energia elettrica rinnovabile, prodotta da un impianto fotovoltaico integrato nella struttura, l’edificio permette di ridurre sia la dipendenza dalle fonti energetiche fossili, sia le emissioni inquinanti di anidride carbonica.
Un sistema di climatizzazione, realizzato utilizzando pompe di calore a elevata efficienza, permette di riscaldare, rinfrescare e produrre acqua calda sanitaria riducendo il consumo di energia.
Costruito con materiali ecosostenibili e con il quaranta percento di cemento in meno, il Trailblazing Eden è il primo edificio ecosostenibile, del Regno Unito, a ottenere un punteggio di 5,5 stelle nella certificazione NABERS per la valutazione dell’efficienza energetica.
Il rivestimento della struttura, realizzato con materiali termoisolanti in grado di limitare i ponti termici tra l’ambiente interno e l’esterno, ha permesso all’edificio di ottenere la certificazione Passivhaus che si riferisce allo standard edilizio con elevate prestazioni energetiche.
La superficie esterna dell’edificio, ricoperta con trecentocinquantamila piante appartenenti a trentadue specie vegetali diverse, è il più grande giardino pensile d’Europa.
L’edificio ecosostenibile con lo standard di efficienza energetica più elevato del Regno Unito
Costruito nel complesso aziendale di New Bailey, lungo le rive del fiume Irwell a nord-ovest dal centro della città di Manchester, l’Eden è l’edificio ecosostenibile con la più elevata efficienza energetica del Regno Unito.
Progettato con la collaborazione dell’English Cities Fund, la società attiva nel settore della sostenibilità ambientale e lo studio di architettura Make, l’Eden è un edificio con elevati standard di eco-sostenibilità.
Con una struttura di diecimila seicento metri quadri, suddivisa in dodici piani, l’Eden è un complesso di uffici destinati alle aziende e con una progettazione in grado di garantire basse emissioni di carbonio.
Una delle sfide più ardue, affrontate nella fase di progettazione e realizzazione dell’Eden, è stata quella di sviluppare un progetto di un edificio ecosostenibile con elevata efficienza energetica a un costo relativamente contenuto, rispetto a una struttura tradizionale.
Con un costo di trentasei milioni di sterline, pari a circa quarantuno milioni di euro, l’edificio ecosostenibile con l’efficienza energetica più elevata del Regno Unito è stato realizzato con una spesa pari al due percento superiore, rispetto a una struttura tradizionale.
L’utilizzo di materiali ecosostenibili e termoisolanti, integrati nella struttura e necessari per ridurre l’impatto ambientale e l’energia necessaria per la climatizzazione, ha permesso all’edificio realizzato nel complesso aziendale di New Beiley di ottenere 5,5 stelle nella certificazione NABERS.
Considerato uno tra i più severi servizi di rating dell’UK, la valutazione NABERS permette di monitorare i consumi energetici reali degli edifici.
Il punteggio ottenuto dall’Eden, ha permesso al nuovo complesso di uffici di essere certificato come l’edificio ecosostenibile con la maggiore efficienza energetica del Regno Unito.
Un impianto fotovoltaico per generare energia rinnovabile
L’impianto fotovoltaico, integrato sul tetto dell’edificio, permette di generare l’energia elettrica rinnovabile necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico dell’Eden e ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili.
L’impianto di condizionamento, realizzato con pompe di calore a elevata efficienza energetica, permette di climatizzare i locali interni dell’edificio, utilizzando l’energia elettrica rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Le pompe di calore, utilizzate nel periodo invernale per riscaldare gli uffici e durante i mesi estivi per rinfrescare gli ambienti interni dell’edificio, permettono di ridurre sia la dipendenza dal gas naturale sia le emissioni di anidride carbonica.
Un sistema di ventilazione dell’aria, integrato nella struttura dell’edificio e alimentato con l’energia elettrica rinnovabile, garantisce un flusso costante pari a due litri di aria al secondo all’interno dell’edificio.
La circolazione dell’aria permette sia di monitorare costantemente il livello di anidride carbonica presente nell’edificio, sia di recuperare il calore interno dell’edificio.
Il connubio perfetto tra l’impianto di condizionamento realizzato con le pompe di calore e il sistema di ventilazione, permette di creare all’interno dell’edificio un micro-clima favorevole al benessere e al risparmio energetico.
Un sistema d’illuminazione a led, con elevata efficienza luminosa e un basso consumo di energia elettrica, permette di rendere luminosi i locali interni dell’edificio, con un basso impatto ambientale in termini di emissioni inquinanti.
L’impianto di sollevamento, realizzato con ascensori a elevata efficienza energetica e dotati di azionamenti elettro-meccanici rigenerativi, permette di recuperare l’energia cinetica durante la discesa degli ascensori e generare energia elettrica.
Una struttura progettata per essere sostenibile
Per costruire un edificio ecosostenibile e con elevata efficienza energetica, durante la fase di progettazione dell’Eden sono stati scelti materiali ecosostenibili.
Con una struttura realizzata utilizzando acciaio riciclato e il quaranta percento in meno di cemento, le emissioni di carbonio, prodotte dalla costruzione dell’Eden, sono state ridotte a seicentosessanta chilogrammi di anidride carbonica su metro quadro, rispetto ai mille cento di una struttura tradizionale.
I materiali termo-isolanti, utilizzati per rivestire la struttura dell’edificio, permettono di ridurre i ponti termici tra gli ambienti interni e l’esterno.
L’isolamento termico, oltre a garantire un notevole risparmio energetico per la climatizzazione interna, permette di creare, all’interno dell’edificio, un habitat con un micro-clima controllato e confortevole.
Realizzato con un modello di edificio ecosostenibile con le soluzioni tecnologiche in grado di garantire efficienza energetica e basse emissioni inquinanti, l’Eden ha ottenuto la certificazione energetica Passivhaus.
Fornita agli edifici che sono stati progettati e realizzati con cura meticolosa verso l’efficienza energetica, la certificazione energetica Passivhause (casa passiva) assicura che l’edificio ha un impatto ambientale ridotto anche nelle giornate con il più elevato assorbimento energetico.
Il giardino pensile più grande d’Europa
La superficie esterna dell’Eden, rivestita con trecentocinquantamila piante appartenenti a trentadue specie vegetali diverse, è il giardino pensile più grande d’Europa.
L’ampia superficie verde, oltre ad offrire una visione paradisiaca, permette all’edificio di comportarsi come un pozzo naturale per l’assorbimento dell’anidrite carbonica presente nell’atmosfera.
Le specie vegetali, con la luce del sole e attraverso il processo chimico della fotosintesi clorofilliana, assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, migliorando la qualità dell’aria.
La superficie vegetale che riveste la parte esterna dell’edificio, oltre all’aspetto estetico e ai vantaggi offerti per la qualità dell’aria, permette di aumentare del centosettantaquattro percento la biodiversità del centro aziendale di New Bailey.
Con notevoli vantaggi anche per l’isolamento termico, la superficie vegetale permette di creare una barriera termo-isolante per ridurre la temperatura interna dell’edificio.
Una superficie vegetale di tali dimensioni, come quella realizzata sulla superficie esterna dell’Eden, potrebbe richiedere fino a sedicimila litri di acqua al giorno per essere irrigata.
Tuttavia, l’Eden è stato progettato per essere efficiente e parsimonioso anche dal punto di vista idraulico.
Un impianto di raccolta dell’acqua piovana, integrato nella struttura dell’edificio, permette di stoccarne grandi quantità da utilizzare per l’irrigazione del giardino pensile.
Un sistema d’irrigazione intelligente, realizzato con sensori posti nella superficie esterna dell’edificio e in grado di rilevare la percentuale di umidità delle specie vegetali, permette di dosare correttamente la quantità di acqua necessaria alle specie vegetali, riducendo al minimo lo spreco.