Negli ultimi anni della sua esistenza, Eduardo De Filippo dovette confrontarsi con dolorose tragedie familiari. Inizialmente, il 5 gennaio 1960, perse la figlia Luisella, un evento tragico che gettò un’ombra cupa sulla sua vita.
Luisella De Filippo, causa morte della figlia di Eduardo
Luisella, unica figlia femmina del celebre drammaturgo, perse la vita a 10 anni a causa di un’emorragia cerebrale, presso l’albergo Savoia-Belvedere, durante una vacanza al Terminillo. La situazione peggiorò rapidamente dopo una caduta mentre giocava nella neve, e nonostante gli sforzi del dottor Bargellini, presente in albergo per un’altra paziente, la piccola Luisella non poté essere salvata.
La notizia della tragedia raggiunse Eduardo mentre si trovava in teatro, aggiungendo un’ulteriore dimensione di angoscia alla sua perdita. La madre di Luisella, informatasi della tragedia durante una visita odontoiatrica a Roma, si precipitò immediatamente al Terminillo.
I funerali della giovane Luisella si tennero a Roma, presso il Cimitero del Verano, dove fu poi sepolta. Tra i presenti, anche il principe Antonio De Curtiis, noto come Totò, con il quale Eduardo aveva un forte legame sin dai tempi in cui erano giovani aspiranti attori.
Purtroppo, il dolore di Eduardo non si placò, poiché la moglie di Luisella, Thea Prandi, morì soltanto un anno dopo a causa di un tumore all’utero.