Eduardo De Filippo fu un celebre drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano, riconosciuto come uno dei più illustri autori teatrali italiani del Novecento.
Eduardo De Filippo: causa morte
Eduardo De Filippo morì 31 ottobre 1984 all’età di 84 anni a causa di un blocco renale. Fu sepolto presso il Cimitero del Verano a Roma.
Il 4 marzo 1974, dopo un malore durante una rappresentazione teatrale, De Filippo fu sottoposto a un intervento chirurgico per l’installazione di un pacemaker; tuttavia, già il 27 marzo, si trovava di nuovo sul palcoscenico.
Eduardo De Filippo: moglie e figli
Eduardo era figlio di Luisa De Filippo e dell’attore Eduardo Scarpetta, che tuttavia non riconobbe mai né lui né i suoi fratelli Peppino e Titina.
Nella vita di Eduardo De Filippo ci sono state molte donne. Si è sposato tre volte:
- la prima moglie fu Dorothy Pennington: il matrimonio fu celebrato nel 1928 e annullato nel 1952);
- la seconda moglie fu Thea Prandi, sposata nel 1956, madre dei suoi figli Luisa e Luca;
- la terza moglie fu Isabella Quarantotti, sposata il 4 febbraio 1977.
Negli ultimi anni della sua vita, De Filippo dovette affrontare dolorose perdite familiari, prima con la morte della figlia Luisella il 5 gennaio 1960, seguita da quella della moglie il 9 giugno 1961 e infine da quella di Titina, la sorella che aveva sempre agito come “ago della bilancia” tra le forti personalità di Eduardo e Peppino.
La scomparsa di Titina portò a una disputa tra Eduardo e Peppino, addirittura di fronte alla defunta e ai membri della famiglia, riguardante il luogo di sepoltura. Dal 1970 fino alla sua morte, il celebre drammaturgo trascorse i fine settimana e i mesi estivi nella villa di Colle Ottone Alto a Velletri, acquistata nel 1970 dall’attrice Andreina Pagnani e successivamente diventata la residenza di Angelica Ippolito e Gian Maria Volonté.